Quando la situazione sembra disperata, è sicuramente un bene poter ricorrere all’aiuto professionale. Caritas offre una consulenza sociale e in alcuni casi anche aiuti mirati in caso di difficoltà economiche, ad esempio per le correzioni dentarie nei bambini delle famiglie disagiate.
Un team competente di operatrici e operatori sociali vi consiglia, vi informa e vi sostiene per tutte le domande in ambito sociale e finanziario, aiutandovi a risolvere i problemi in piena autonomia. Le prestazioni offerte dalla consulenza sociale di Caritas sono gratuite e vengono proposte in aggiunta ai servizi del settore pubblico e delle assicurazioni sociali. Le operatrici e gli operatori sociali sono vincolati dal segreto professionale. I contatti con gli uffici pubblici e le altre persone coinvolte avvengono solo previo accordo con i diretti interessati e su loro richiesta.
La consulenza sociale viene proposta dalla maggior parte delle organizzazioni Caritas regionali. Se non è il caso, Caritas vi indicherà un altro servizio competente a cui rivolgervi. Organizzazioni Caritas regionali
Tel: +41 41 419 22 22
info @caritas .ch
Ci contatti. La consigliamo volentieri di persona.
041 419 24 19
spendenservice @caritas .ch