youngCaritas

Insieme ai giovani per una società equa e sostenibile

youngCaritas è il settore giovanile di Caritas che si orienta ai giovani e giovani adulti tra i 16 e i 30 anni.

Chi è youngCaritas

Insieme ci impegniamo a favore di una giustizia, diversità, tolleranza e sostenibilità in ambito sociale. Crediamo nel potenziale dei giovani che con la loro passione e creatività posso fare la differenza e plasmare la società.

Ulteriori informazioni su youngCaritas:

Cosa offre youngCaritas

Oltre alle conoscenze, youngCaritas offre anche possibilità e risorse per partecipare attivamente ai progetti e mettere in pratica idee proprie. Siamo convinti di poter raggiungere grandi obiettivi se agiamo insieme.

Conoscenze

Mettiamo a disposizione materiale informativo, organizziamo perfezionamenti professionali e rispondiamo alle domande sui temi di Caritas. Per scuole e gruppi di giovani teniamo visite scolastiche e workshop e forniamo materiale didattico.

Attivarsi

Offriamo inserimenti di volontariato in varie regioni, in progetti in Svizzera o a livello europeo. Inoltre, diamo ai giovani l’opportunità di partecipare attivamente alla pianificazione e attuazione delle nostre offerte.

Promozione di progetti

Sosteniamo progetti autonomi dei giovani con aiuti finanziari, consulenza o prestazioni. Con il youngCaritas Award premiamo ogni anno progetti sociali e sostenibili.

Campo Equo

Campo Equo è sinonimo di sostenibilità nei campi giovanili. Come parte di questo progetto ci impegniamo affinché lo stile di vita sostenibile diventi una realtà tra bambini e ragazzi. Il progetto sostiene i campi per giovani e i rispettivi team di responsabili con workshop e documentazioni.

Dove trovare youngCaritas

youngCaritas esiste sia presso Caritas Svizzera che nelle organizzazioni Caritas regionali: Zurigo, Berna, Basilea e Argovia.

Partecipare