Donate goods and do good

Donare prodotti

Fare del bene con donazioni in natura

Possiede capi d’abbigliamento o mobili in buono stato che non le servono più? Caritas e i suoi mercati saranno lieti di riceverli.

Abbigliamento

Caritas raccoglie scarpe e prodotti tessili usati ma in buono stato per l’aiuto in caso di catastrofe nonché per persone svantaggiate.

La sua donazione contro la povertà in Svizzera
I dati personali sono al sicuro con noi.

Generi alimentari e prodotti per l’uso quotidiano

Verdura, frutta, pane, latticini, prodotti durevoli, olio, zucchero: affinché le persone indigenti possano acquistare generi alimentari a basso costo, la cooperativa dei mercati Caritas dipende dalle donazioni di prodotti. Il mercato Caritas più vicino sarà lieto di ricevere prodotti a base di pesce e surgelati non aperti nonché prodotti Near Food e Non Food come docciaschiuma, shampoo, pannolini, detersivi, carta igienica e altri articoli di uso quotidiano.

Mobili

In alcune regioni della Svizzera, Caritas ritira mobili direttamente a domicilio per metterli a disposizione dei bisognosi o rivenderli nei mercatini dell’usato di Caritas. A seconda della regione, Caritas offre anche un servizio di sgombero di appartamenti.

L’organizzazione Caritas regionale più vicina saprà fornire ulteriori informazioni sulla donazione di mobili. Caritas Argovia, Caritas Berna, Caritas Basilea Città e Basilea Campagna, Caritas San Gallo/
Appenzello, Caritas Soletta e Caritas Zurigo non accettano donazioni di mobili.

Donazioni in natura in caso di catastrofe

Gli aiuti d’emergenza in caso di catastrofe devono essere rapidi ed efficienti. Di regola procuriamo pertanto i beni essenziali in prossimità dell’evento. Questo consente di accorciare le vie di trasporto e rafforzare l’economia sul posto. All’occorrenza, dalla Svizzera consegniamo indumenti o beni specifici nelle regioni colpite.

In caso di catastrofe preghiamo di effettuare donazioni in denaro che possiamo impiegare in modo mirato per i bisogni più urgenti.

Immagine principale: Donare prodotti e fare del bene © Leticia Perrenoud