Questions about digital matters answered quickly

Partecipazione digitale

Volontari competenti rispondono a domande su smartphone, computer, app ecc.

Impostare un conto di posta elettronica, inoltrare una candidatura online o acquistare un biglietto con l’app delle FFS: le capacità digitali sono sempre più importanti in ogni ambito della vita. Tuttavia, per molte persone gestire le tecnologie digitali costituisce una grande sfida.

Ecco perché varie organizzazioni Caritas regionali offrono la possibilità di migliorare la competenza digitale. Per domande o problemi riguardanti dispositivi digitali come smartphone, tablet o laptop, le persone in cerca di aiuto dispongono di diverse opzioni per ricevere assistenza.

Punti d’incontro

Nei cosiddetti «Digi-Treff», organizzati in orari prestabiliti, i volontari rispondono a domande inerenti al mondo digitale. Gli utenti in cerca di assistenza ricevono gli strumenti per risolvere autonomamente i problemi, consolidando così la fiducia nelle proprie competenze digitali. I punti d’incontro sono presenti nei Cantoni di Lucerna, Giura, Zurigo, Berna, Soletta, Friburgo e Neuchâtel.

Mentoring

I volontari si incontrano regolarmente con le persone in cerca di aiuto nell’ambito di sessioni di mentoring individuali in cui trasmettono contenuti didattici secondo un programma strutturato. I volontari vengono dapprima istruiti e ricevono supporto durante gli incontri di mentoring. Gli argomenti trattati includono le funzioni di base dei computer, l’utilizzo di Word e l’invio di e-mail. In aggiunta, sono previste sessioni didattiche specifiche per la ricerca di lavoro e l’uso dei cellulari. Il servizio di mentoring è disponibile nel Canton Vaud.

Corsi

I collaboratori di Caritas conducono corsi in cui vengono trasmessi contenuti di apprendimento digitale ai partecipanti. Ciò include la formazione sulle funzioni digitali di base, come l’utilizzo di computer, smartphone, Internet e la stesura di e-mail. Anche competenze pratiche, come l’impiego dei servizi bancari online e la gestione della sicurezza dei dati, contribuiscono a consolidare la fiducia nell’uso autonomo di tali strumenti. I corsi fungono da complemento ai Digi-Treff e consentono di approfondire ulteriormente le conoscenze di base acquisite. I corsi sono disponibili nei Cantoni di Zurigo e Lucerna.

Questi progetti sono appoggiati da Sunrise.

Offerte di consulenza e sostegno

Le seguenti organizzazioni Caritas regionali offrono dei punti d’incontro:

• Caritas Berna
  • Caritas Friburgo
  • Caritas Giura
  • Caritas Lucerna
  • Caritas Neuchâtel
  • Caritas Soletta
  • Caritas Vaud
  • Caritas Zurigo

Maggiori informazioni sulle offerte di sostegno (tedesco e francese)

Maggiori informazioni per i volontari interessati (tedesco e francese)