Consulenza sociale

Le persone che vivono al limite della povertà devono affrontare difficoltà di vario tipo. Le organizzazioni Caritas regionali offrono una consulenza competente e un supporto alle persone in situazioni di emergenza.

 

Quando la situazione sembra disperata, è sicuramente un bene poter ricorrere all’aiuto professionale. Caritas offre una consulenza sociale e in alcuni casi anche aiuti mirati in caso di difficoltà economiche, ad esempio per le correzioni dentarie nei bambini delle famiglie disagiate.

Un team competente di operatrici e operatori sociali vi consiglia, vi informa e vi sostiene per tutte le domande in ambito sociale e finanziario, aiutandovi a risolvere i problemi in piena autonomia. Le prestazioni offerte dalla consulenza sociale di Caritas sono gratuite e vengono proposte in aggiunta ai servizi del settore pubblico e delle assicurazioni sociali. Le operatrici e gli operatori sociali sono vincolati dal segreto professionale. I contatti con gli uffici pubblici e le altre persone coinvolte avvengono solo previo accordo con i diretti interessati e su loro richiesta.

La consulenza sociale viene proposta dalla maggior parte delle organizzazioni Caritas regionali. Se non è il caso, Caritas vi indicherà un altro servizio competente a cui rivolgervi. Organizzazioni Caritas regionali

 
[Übersetzen auf Italian] Ersatzinhalt-Startseite-Standard-DE
 
 

Caritas Svizzera
Adligenswilerstrasse 15
Casella postale
CH-6002 Lucerna

 

PC 60-7000-4
IBAN CH69 0900 0000 6000 7000 4
Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.