Fisherman Modeste Traore at Lake Wegnia in Mali

Aziende

Ecco i nostri principali partner aziendali

Aldi Suisse

La stretta collaborazione tra Aldi Suisse e Caritas Svizzera dura ormai dal 2012. Insieme aiutiamo le famiglie indigenti in Svizzera. Oltre a sostenere i mercati Caritas e la centrale di abbigliamento di Caritas, Aldi Suisse dona il ricavato dall’iniziativa di prodotti annuale direttamente a Caritas Svizzera.

Sunrise

Dal 2020 Sunrise, in collaborazione con Caritas, favorisce la partecipazione digitale delle persone bisognose o a rischio di povertà in Svizzera, promuovendo in particolare l’accesso al mondo online e lo sviluppo delle competenze digitali. Per le persone il cui reddito non supera il minimo vitale, questa iniziativa permette una partecipazione più attiva alla società e migliori opportunità nel mondo del lavoro.

Thermoplan

In collaborazione con Caritas Svizzera, Thermoplan ha lanciato nel 2024 il progetto «uniqueBean». In qualità di leader consolidato nel settore delle macchine da caffè, Thermoplan mira a rafforzare la comunità nella regione di Bale, in Etiopia, attraverso una serie di sottoprogetti, come la coltivazione sostenibile di caffè, e a garantire agli abitanti del posto una base economica solida nel lungo periodo grazie a diverse fonti di reddito. Il progetto ha inoltre lo scopo di diminuire l’alto tasso di disoccupazione giovanile nella capitale Addis Abeba creando opportunità di formazione nell’industria del caffè.

Mars Svizzera

Mars Svizzera appoggia insieme a Caritas il progetto «Bon Lieu». Attraverso prezzi differenziati sosteniamo le famiglie colpite dalla povertà consentendo loro di mangiare pasti sani ed equilibrati al ristorante. In questo modo viene favorita l’integrazione sociale e i beneficiari hanno l’opportunità di partecipare alla vita sociale.

Rohner Socks

La stretta collaborazione tra Rohner Socks e Caritas Svizzera dura dal 2020. Per ogni paio di calze vendute – o qualsiasi altro prodotto dell’assortimento Rohner Socks – un paio di calze va in donazione. Il prodotto donato risponde agli standard di qualità di Rohner Socks e viene lavorato esclusivamente in Europa (Portogallo). Le calze giungono alle persone indigenti tramite la centrale di abbigliamento di Caritas.

Ulteriori partner

La lista dei partner non è esaustiva. Saremo lieti di ricevere ulteriori segnalazioni.

Lia Krug

Responsabile Partenariati aziendali

+41 41 419 24 96lkrug@caritas.ch

Immagine principale: Il pescatore Modeste Traoré al lago Wegnia nel Mail © John Kalapo