

Lotta contro la povertà
In Svizzera oltre 700'000 persone vivono in condizioni di povertà, tra cui oltre 100'000 bambini. Sono particolarmente colpite le madri sole e le persone con un livello di istruzione basso o assente: molte di loro hanno impieghi precari e mal retribuiti, spesso su chiamata. Altrettante persone riescono a vivere appena al di sopra della soglia di povertà.
Caritas si impegna per una Svizzera senza povertà attraverso vari progetti e servizi. Fornisce un sostegno finanziario alle persone con un budget limitato e promuove la partecipazione alla vita sociale, affinché i soggetti colpiti possano migliorare in modo duraturo le proprie condizioni di vita.
0
personesono considerate a rischio di povertà in Svizzera. Il loro reddito è nettamente inferiore a quello della popolazione totale, pari a meno del 60% del reddito medio.
(2023)
0
bambiniin Svizzera vivono in condizioni di povertà. Questi bambini hanno già meno opportunità fin dall'ingresso nella scuola materna. Ciò ha gravi conseguenze, perché la mancanza di istruzione aumenta il rischio di povertà.
(2023)
0
donne e uominisono povere nonostante abbiano un lavoro retribuito: sono i cosiddetti working poor. Le famiglie sono particolarmente colpite da questo fenomeno, perché devono conciliare lavoro e cura dei figli e i bambini comportano costi elevati.
(2023)
0
franchiè l’importo di cui dispone mensilmente una famiglia di quattro persone che vive in condizione di povertà. Per una persona singola sono 2'315 franchi.
(2023)
Spesso invisibile, ma con conseguenze profonde
Cosa significa povertà in un Paese ricco come la Svizzera? È considerato povero chi non dispone di risorse sufficienti per coprire il proprio sostentamento. Ciò significa, ad esempio, che le famiglie vivono in un appartamento troppo piccolo o non possono permettersi una visita dal dentista.
La povertà raramente è visibile e rimane per lo più nascosta. Le conseguenze, però, sono pesanti: si perdono le relazioni sociali, l’integrazione nella società diventa più difficile e mancano prospettive di miglioramento. Inoltre, la povertà tende a ripetersi di generazione in generazione.
Può succedere a tutti
Non si tratta di un fallimento individuale, ma del risultato di circostanze difficili da controllare. L ’assenza di un titolo di studio, problemi di salute fisica o mentale o uno statuto di dimora incerto rendono più complicato assicurarsi il proprio sostentamento.
Se a questi fattori personali si sommano ostacoli strutturali – come la difficile conciliazione tra lavoro e famiglia, la scarsità di alloggi accessibili, impieghi precari o premi della cassa malati in continuo aumento – la spirale della povertà può innescarsi rapidamente. Anche eventi improvvisi come un divorzio, una malattia grave o la fuga in un altro Paese possono portare alla povertà.
Progetti selezionati Impegno per un Svizzera senza povertà
Ulteriori informazioni
Immagine principale: © Dominic Wenger