Attività di volontariato 

Regali il suo tempo al prossimo e faccia volontariato con Caritas 

Aiutare una famiglia contadina di montagna a fare il fieno, diventare madrina o padrino di un bambino che vive in un ambiente svantaggiato oppure dare un corso di tedesco ai migranti: 

In qualità di volontaria o volontario presso Caritas conosce persone che hanno una prospettiva diversa e le aiuta a integrarsi nella società. Può trasmettere il suo sapere e imparare tante cose nuove. A seconda dell’ambito d’impiego avrà modo di seguire corsi di perfezionamento specifici e, su richiesta, le sarà emesso un certificato che attesta il suo impegno volontario. 

Impiego presso una famiglia contadina di montagna 

Con l’impegno alpestre di Caritas aiuta una famiglia contadina di montagna in una situazione di emergenza, sgravandola nelle attività che richiedono maggiormente aiuto, ovvero nella cura dei bambini, nei lavori di stalla, sull’alpeggio, a fare il fieno, nei lavori domestici o di costruzione. Può dedicarsi a un impegno alpestre anche con i dipendenti della sua azienda. 

Diventare madrina o padrino 

Fare biscotti, far volare un aquilone, pattinare sul ghiaccio, leggere o andare al parco: vuole impegnarsi una o due volte la settimana come madrina o padrino, aiutando così le famiglie più svantaggiate? Con un padrinato dell’offerta Caritas «con me» sostiene le persone nella sua regione che stanno attraversando un momento estremamente difficile. 

Nel Canton Svitto Caritas Svizzera è alla ricerca di madrine e padrini che desiderano affiancare i richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati. 

Promuovere le competenze digitali 

Non a tutti riesce facile stare al passo con gli sviluppi del mondo digitale. Piccole incertezze ostacolano ad esempio il download dell’app delle FFS o una registrazione online. Aiuti queste persone rispondendo alle loro domande su problemi quotidiani con smartphone, laptop, app o programmi informatici. Nei «Digi-Treff» regionali (punti d’incontro per chi ha problemi digitali) di Caritas aiuta le persone che ne hanno bisogno a gestirsi meglio.

Sostenere i rifugiati a integrarsi 

Desidera aiutare i rifugiati nel processo d’integrazione, trasmettere loro un pezzo di cultura svizzera e avere modo di conoscere anche altre culture? Accompagni i rifugiati assistiti da Caritas nei Cantoni di Svitto o Friburgo. Gli operatori specialistici di Caritas Svizzera saranno lieti di sostenerla. 

Marie-Paule Bitumba-Bousfield

Attività di volontariato Canton Svitto

+41 41 419 22 81mbitumba@caritas.ch

Nergiz Atac

Attività di volontariato Canton Friburgo

+41 26 425 81 05natac@caritas.ch

Impegnarsi con youngCaritas 

Vuoi cambiare il mondo in positivo insieme ad altri giovani? Allora il settore giovanile di Caritas fa proprio al caso tuo. 

Sostenere la centrale di abbigliamento

Sostenere la centrale di abbigliamento 

Può impegnarsi individualmente nella centrale di abbigliamento a Emmen. Aiuta a smistare i capi, a riordinare il magazzino, a vestire i manichini o a svolgere altri compiti. Gli interventi possono essere gestiti in modo flessibile – sono possibili inserimenti unici di una giornata come pure ripetuti a intervalli periodici. 

Inserimenti nelle organizzazioni Caritas regionali 

Nelle organizzazioni Caritas regionali può sostenere in qualsiasi momento i soggetti svantaggiati nella sua regione: 

  • Insegnante di tedesco per migranti 
  • Mentore nella ricerca di un apprendistato 
  • Accompagnatrice o accompagnatore di persone gravemente malate 

Regalare del tempo e fare del bene 

Con un volontariato presso Caritas Svizzera può aiutare direttamente le persone in difficoltà. Saremmo lieti di averla con noi. 

Schnappschuss aus einer Patenschaft
Schnappschuss beim Bergeinsatz

Nota sugli inserimenti all’estero 

Caritas non organizza inserimenti di volontariato dalla Svizzera per progetti all’estero. Molte delle nostre organizzazioni partner collaborano con volontari dei rispettivi Paesi. 

Ulteriori informazioni

Immagine principale: Fare volontariato presso Caritas Svizzera