Attività di volontariato

In qualità di volontari conoscete persone che hanno una prospettiva diversa e le aiutate a integrarsi nella società. Potete trasmettere il vostro sapere e imparare tante cose nuove. Regalate il vostro tempo agli altri!

Aiutare i contadini di montagna

Con il volontariato in montagna di Caritas aiutate una famiglia di contadini di montagna in Romandia o nella Svizzera tedesca in una situazione di emergenza, sgravandola nelle attività che richiedono maggiormente aiuto, ovvero nella cura dei bambini, nei lavori di stalla, sull’alpeggio, a fare il fieno, nei lavori domestici o di costruzione. Grazie al vostro aiuto la famiglia riesce a mantenere l’attività.

Aiutare i migranti

Una piccola parte dei migranti in Svizzera vive nei centri della Confederazione e dei cantoni, la stragrande maggioranza vive tuttavia nei comuni e conduce una vita quotidiana normalissima.

• Le organizzazioni Caritas regionali cercano volontari. Consultate a tale proposito gli annunci di lavoro pubblicati sui loro siti o chiedete informazioni per telefono. Trovate qui gli indirizzi delle varie Caritas regionali.
  • Organizzate incontri periodici, pranzi, passeggiate, pomeriggi per i bambini con i migranti e gli abitanti del vostro comune. Contattate i responsabili nel vostro comune e offrite il vostro aiuto.
  • In molte parrocchie o comunità parrocchiali ci sono volontari che si impegnano per i migranti: informatevi direttamente nel vostro comune. In numerose regioni esistono iniziative in cui i volontari si attivano per i migranti.

…e molte altre possibilità

Le organizzazioni Caritas regionali propongono altre attività molto diverse tra loro. Trovate qui gli indirizzi delle Caritas regionali nella vostra regione.

Nota sulle missioni all'estero

Caritas non organizza attività di volontariato dalla Svizzera verso i progetti all’estero. Le nostre organizzazioni partner collaborano con volontari provenienti dai Paesi in questione.

[Übersetzen auf Italian] Ersatzinhalt-Startseite-Standard-DE

Caritas Svizzera
Casella postale
CH-6002 Lucerna

Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.