Attività di volontariato

In qualità di volontari conoscete persone che hanno una prospettiva diversa e le aiutate a integrarsi nella società. Potete trasmettere il vostro sapere e imparare tante cose nuove. Regalate il vostro tempo agli altri!

Aiutare i contadini di montagna

Con il volontariato in montagna di Caritas aiutate una famiglia di contadini di montagna in Romandia o nella Svizzera tedesca in una situazione di emergenza, sgravandola nelle attività che richiedono maggiormente aiuto, ovvero nella cura dei bambini, nei lavori di stalla, sull’alpeggio, a fare il fieno, nei lavori domestici o di costruzione. Grazie al vostro aiuto la famiglia riesce a mantenere l’attività.

Aiutare i migranti

Una piccola parte dei migranti in Svizzera vive nei centri della Confederazione e dei cantoni, la stragrande maggioranza vive tuttavia nei comuni e conduce una vita quotidiana normalissima.

• Le organizzazioni Caritas regionali cercano volontari. Consultate a tale proposito gli annunci di lavoro pubblicati sui loro siti o chiedete informazioni per telefono. Trovate qui gli indirizzi delle varie Caritas regionali.
  • Organizzate incontri periodici, pranzi, passeggiate, pomeriggi per i bambini con i migranti e gli abitanti del vostro comune. Contattate i responsabili nel vostro comune e offrite il vostro aiuto.
  • In molte parrocchie o comunità parrocchiali ci sono volontari che si impegnano per i migranti: informatevi direttamente nel vostro comune. In numerose regioni esistono iniziative in cui i volontari si attivano per i migranti. Ad esempio:

Attività sul posto?
Caritas non organizza attività di volontariato dalla Svizzera verso i progetti all’estero. Le nostre organizzazioni partner collaborano con volontari provenienti dai Paesi in questione.

Ogni tanto ci viene chiesto come organizzare al meglio forniture di aiuti su base privata nei Paesi bisognosi con i beni umanitari raccolti indipendentemente e con lavoro di volontariato. Iniziative del genere richiedono un impegno personale non indifferente, cosa che in linea di principio apprezziamo. Purtroppo non possiamo offrire sostegno finanziario o organizzativo per trasporti umanitari o interventi di volontariato su base privata. Per gli aiuti d’emergenza, Caritas collabora con organizzazioni partner ben radicate localmente e riconosciute dai governi che impiegano i volontari della loro regione. Con l’acquisto dei beni umanitari sul posto otteniamo inoltre i maggiori benefici a favore dei migranti.

...e poi, la cosa più importante
I migranti sono esseri umani. Da noi cercano protezione e una prospettiva per il futuro. Impegnatevi in modo concreto nel vostro comune o nel vostro quartiere per farli sentire accolti. Cercate il contatto con loro. Osate dimostrare coraggio civile. Tenete testa a osservazioni xenofobe.

…e molte altre possibilità

Le organizzazioni Caritas regionali propongono altre attività molto diverse tra loro. Trovate qui gli indirizzi delle Caritas regionali  nella vostra regione.

[Übersetzen auf Italian] Ersatzinhalt-Startseite-Standard-DE

Caritas Svizzera
Casella postale
CH-6002 Lucerna

Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.