Increase in resilience to the impacts of climate change thanks to diversity and adaptation of agricultural practices in Mali.
Increase in resilience to the impacts of climate change thanks to diversity and adaptation of agricultural practices in Mali.

Sostenibilità

Un impegno su tutti i fronti 

Per Caritas Svizzera la sostenibilità è una realtà concreta. È infatti alla base di tutti i progetti e del modo in cui operiamo. La sostenibilità è radicata nel lavoro quotidiano, è un processo in costante evoluzione. Caritas Svizzera ha una strategia di sostenibilità che la vede impegnata su questioni ecologiche, economiche e sociali, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 in Svizzera e nel mondo.

La protezione del clima e la riduzione della povertà sono due realtà inscindibili. In tale contesto, Caritas Svizzera lavora agli obiettivi dell’Agenda 2030 e della giustizia climatica sia sul piano operativo che politico.

Nel quadro della cooperazione internazionale, Caritas Svizzera pone particolare attenzione alla lotta contro gli effetti della crisi climatica, collaborando a tal fine con istituti di ricerca nazionali e internazionali, con partner locali e mondiali, con il settore privato e con donatori multinazionali.
A livello politico contribuisce sensibilmente al posizionamento di Caritas Svizzera in relazione alle tematiche legate al clima e influenza i processi di formazione degli orientamenti e delle decisioni a livello nazionale e cantonale attraverso azioni di sensibilizzazione.

Caritas Svizzera è convinta che le sfide dello sviluppo sostenibile possano essere affrontate con efficacia solo attraverso una forte cooperazione e collaborazione. Per questo motivo, lavora a stretto contatto con gli attori della società civile, ma intrattiene anche relazioni con agenzie federali e governative all’estero, istituti di ricerca e attori economici a livello locale, regionale o nazionale. Così facendo, intendiamo assumerci le nostre responsabilità e fornire il nostro contributo per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e per un mondo giusto dal punto di vista climatico.

Nei Paesi emergenti Caritas Svizzera promuove metodi di coltivazione e forme di energia sostenibili.
Nei Paesi emergenti Caritas Svizzera promuove metodi di coltivazione e forme di energia sostenibili. © Alexandra Wey

Ulteriori informazioni 

Contatto

Kathrin Ottiger

Responsabile della gestione della qualità e dei rischi

Adligenswilerstrasse 15
Casella postale
CH-6002 Lucerna

kottiger@caritas.ch

Immagine principale: Aumento della resilienza nei confronti degli effetti del cambiamento climatico attraverso la diversificazione e l’adeguamento dei metodi agricoli in Mali. © Fabian Biasio