Sostenibilità

Un impegno su tutti i fronti 

Per Caritas Svizzera la sostenibilità è una realtà concreta. È infatti alla base di tutti i progetti e del modo in cui operiamo. La sostenibilità è radicata nel lavoro quotidiano, ma allo stesso tempo è un processo in costante evoluzione. Come lo dimostra il nostro bilancio, grazie al lavoro svolto a livello mondiale in ambito di gestione sostenibile delle risorse, Caritas Svizzera è già oggi a impatto zero. Con una strategia di sostenibilità globale e un obiettivo di riduzione annuo, Caritas intende inoltre ridurre al minimo le restanti emissioni entro il 2030. 

Da molti anni Caritas Svizzera attribuisce molta importanza alla sostenibilità dei suoi progetti, del suo impegno politico e del suo lavoro interno. Al centro di tutte le attività si colloca il contributo a uno sviluppo sostenibile in Svizzera e nel mondo. A questo proposito agisce in sintonia con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030). Appoggia temi ecologici, economici e sociali e vuole essere un datore di lavoro responsabile. 

Nei Paesi emergenti Caritas Svizzera promuove metodi di coltivazione e forme di energia sostenibili.
Nei Paesi emergenti Caritas Svizzera promuove metodi di coltivazione e forme di energia sostenibili. © Alexandra Wey

Immagine principale: Aumento della resilienza nei confronti degli effetti del cambiamento climatico attraverso la diversificazione e l’adeguamento dei metodi agricoli in Mali. © Fabian Biasio