Impegno mondiale per combattere la povertà

Caritas Svizzera previene, contrasta e allevia la povertà in circa 20 Paesi. Aiutiamo le persone in difficoltà in modo professionale, efficace ed efficiente, indipendentemente dalla religione, dal credo politico, dal sesso o dall’origine etnica.

Spesso i soggetti indigenti non hanno un reddito oppure ne hanno uno molto basso e allo stesso tempo sono esposti a rischi che minacciano i loro mezzi di sussistenza. Caritas Svizzera permette ai giovani, alle famiglie di piccoli agricoltori e ad altre persone vulnerabili di incrementare i propri guadagni a lungo termine mediante il miglioramento delle competenze e l’integrazione nei sistemi di mercato agricolo.

Il cambiamento climatico è una grande sfida globale che interessa tutti i Paesi. Il peso delle conseguenze non è però ripartito né in maniera uniforme né equa: i più poveri e i più vulnerabili nel Sud del mondo sono i primi a subire maggiormente questo fenomeno. Di fronte ai periodi di siccità e alle inondazioni sempre più gravi e frequenti, milioni di persone rischiano di ricadere nella povertà estrema. Aiutiamo le comunità più fragili a rafforzare la loro capacità di resilienza e ad adattarsi alla variabilità e ai cambiamenti del clima.

Lasciare la propria patria e vivere in modo dignitoso è un diritto umano, indipendentemente dalla nazionalità, dalla religione, dal sesso o da qualsiasi altra condizione. I progetti di Caritas contribuiscono a garantire una migrazione autonoma, dignitosa e sicura.

In caso di catastrofe, Caritas Svizzera fornisce aiuti di emergenza e si impegna nella ricostruzione. Associamo questi aiuti umanitari alla cooperazione allo sviluppo nell’intento di continuare ad assistere le persone in modo sostenibile dopo una catastrofe o nelle crisi di lunga durata.

Tutti i nostri programmi mirano a combattere la povertà, a rafforzare la capacità di resilienza delle persone, a garantire il rispetto dei loro diritti e a sostenere le loro competenze affinché possano conseguire i propri obiettivi nella vita. Così come le attività in Svizzera, l’impegno mondiale di Caritas Svizzera contribuisce a raggiungere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS/SDG) definiti dall’ONU nell’Agenda 2030.

Attualità

Ihre Spende

[Übersetzen auf Italian] Ersatzinhalt-Startseite-Standard-DE

Caritas Svizzera
Casella postale
CH-6002 Lucerna

Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.