
Comunicati stampa
Comunicati stampa per il download

26.09.2023 - I premi gravano sulle famiglie a basso reddito
L’aumento dei premi della cassa malati è inarrestabile, come comunicato oggi dal Consigliere federale Alain Berset. Molte persone che percepiscono un reddito basso fanno fatica a pagarli già adesso. I costi sanitari sono un argomento sempre più centrale nelle offerte di aiuto di Caritas.
Download (pdf, 162.31 KB)
20.09.2023 - La Svizzera non può trascurare gli aiuti per i Paesi più indigenti
Considerate le attuali crisi globali, la Svizzera deve impiegare più fondi per la lotta alla povertà nel mondo. Caritas Svizzera critica la strategia del Consiglio federale che prevede una partecipazione finanziaria storicamente esigua nell’ambito della cooperazione internazionale 2025-28. Questo si ripercuote soprattutto sulle popolazioni nei Paesi più bisognosi.
Download (pdf, 183.71 KB)
11.07.2023 - Il sistema della sicurezza sociale presenta delle lacune
Benché la Svizzera disponga di un buon sistema della sicurezza sociale, esso presenta serie lacune. In un nuovo documento di posizione, Caritas Svizzera evidenzia i punti deboli e illustra come garantire una sussistenza dignitosa per tutti i soggetti in Svizzera.
Download (pdf, 94.64 KB)
16.06.2023 - Il Prix Caritas va in Ucraina
Il 20º Prix Caritas viene conferito a Tetiana Stawnychy, presidente di Caritas Ucraina. Sotto la sua guida, la risposta all’emergenza è iniziata il 24 febbraio 2022 in tutto il Paese e attualmente viene attuata in circa 450 località. In circostanze estremamente difficili, insieme al suo team presta aiuti umanitari essenziali che hanno già raggiunto oltre 2,2 milioni di persone. Per questo suo grande impegno viene dunque insignita del Prix Caritas. Il discorso d’encomio in occasione della cerimonia di premiazione presso il Centro di Cultura e Congressi di Lucerna (KKL) è stato tenuto dalla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Download (pdf, 121.87 KB)
15.06.2023 - Caritas chiede vie di fuga sicure dopo il naufragio di un barcone in Grecia
Il Mediterraneo è di nuovo teatro di un grave dramma. Si teme che centinaia di persone, tra cui molti bambini, siano annegate al largo delle coste greche. Caritas è costernata per l’ennesima tragedia di migranti. Ancora una volta questo dramma mette in evidenza che una politica migratoria risulta fallimentare se essa si basa principalmente su frontiere chiuse e misure dissuasive. Occorre potenziare le vie di fuga sicure.
Download (pdf, 50.33 KB)
01.06.2023 - Le spese per l’alloggio accrescono sempre più il rischio di povertà
Con il rialzo del tasso di riferimento all’1,5 per cento, reso noto oggi, la situazione dei costi per l’alloggio si sta complicando. L’imminente rincaro dei canoni di locazione coincide con l’incremento delle spese accessorie che saranno dovute nelle prossime settimane. Secondo Caritas Svizzera, le famiglie a basso reddito sono esposte a un maggiore rischio di povertà.
Download (pdf, 128.21 KB)
09.05.2023 - Caritas Svizzera cerca 1'000 volontari, per aiutare famiglie contadine di montagna in difficoltà
Per i contadini di montagna in Svizzera, l'estate è un periodo molto impegnativo. Un infortunio, una malattia o un evento meteorologico estremo, rappresentano problemi quasi insormontabili per le famiglie contadine. Pertanto Caritas Svizzera cerca volontari che, per almeno una settimana, possano dare una mano alle famiglie contadine di montagna in difficoltà. Dal 2023, gli impieghi sono possibili in tutte le regioni del Paese.
Download (pdf, 70.67 KB)
02.05.2023 - La povertà in Svizzera rimane elevata
Secondo le ultime cifre pubblicate oggi dall’Ufficio federale di statistica, la povertà in Svizzera resta a livelli elevati e tocca 745 000 persone. Caritas esprime preoccupazione a riguardo e chiede a Confederazione, Cantoni e Comuni di non lasciare soli i soggetti in difficoltà e di adottare misure mirate per sradicare la povertà.
Download (pdf, 130.85 KB)
27.04.2023 - La povertà globale cresce, il contributo della Svizzera diminuisce
In termini di forza economica, la Svizzera contribuisce sempre meno alla cooperazione allo sviluppo nei Paesi indigenti. Questo crea un disquilibrio rispetto al crescente bisogno di aiuti umanitari, poiché molti Paesi del Sud del mondo, come ad esempio l’Etiopia, stanno subendo gli effetti di una crisi multipla. Caritas critica questa tendenza in un nuovo documento di posizione.
Download (pdf, 174.13 KB)
04.04.2023 - Caritas Svizzera dice sì alla legge sulla protezione del clima
La legge sulla protezione del clima, che sarà posta in votazione il 18 giugno, indica la strada da percorrere affinché la Svizzera possa raggiungere il suo obiettivo di neutralità climatica. Caritas ritiene che tale legge sia urgentemente necessaria per limitare le conseguenze della crisi climatica non solo per noi, ma anche per le popolazioni più indigenti del Sud del mondo. Caritas Svizzera è quindi favorevole alla legge sulla protezione del clima.
Download (pdf, 94.9 KB)
22.02.2023 - Caritas sostiene l’Ucraina con vari milioni e formula delle richieste
Bilancio intermedio dopo un anno di guerra in Ucraina
Download (pdf, 139.36 KB)
06.02.2023 - Caritas Svizzera presta aiuti immediati alle vittime del terremoto
Dopo le violenti scosse che hanno colpito la Turchia e la Siria, migliaia di persone hanno bisogno di assistenza. Caritas Svizzera è in contatto con le organizzazioni partner del posto e, oltre agli aiuti umanitari, si è già impegnata a fornire un sostegno finanziario.
Download (pdf, 90.08 KB)
27.01.2023 - La disuguaglianza sociale e la povertà sono correlate
In occasione del forum di Caritas appena conclusosi a Berna, circa 280 esperti hanno discusso delle varie forme di disuguaglianza e delle loro interazioni con la povertà. Fattori correnti come la crisi climatica, l’utilizzo incontrollato degli algoritmi, i problemi strutturali e le lacune a livello formativo rafforzano o consolidano ulteriormente l’esclusione e la discriminazione delle persone indigenti. Durante l’evento sono state analizzate le diverse problematiche e presentate delle soluzioni.
Download (pdf, 177.96 KB)
19.01.2023 - Triste record di fatturato per i negozi Caritas
Le persone con scarsi mezzi economici possono acquistare prodotti di uso quotidiano a prezzi ridotti in 22 negozi Caritas. Nel 2022 questi negozi hanno raggiunto un fatturato di 16,1 milioni di franchi, stabilendo un triste record. I motivi principali sono due.
Download (pdf, 122.68 KB)Ulteriori informazioni
Immagine principale: Trasporti nel Mali