Agire come parrocchia

La Domenica della Caritas si svolge nel mese di agosto. In occasione di questa giornata, tutte le parrocchie in Svizzera raccolgono la colletta in favore dell’operato di Caritas Svizzera, secondo l’auspicio dei vescovi. La giornata si incentra ogni anno su una tematica diversa, sempre riguardante le attività svolte da Caritas.
Secondo i dati pubblicati dall’Onu, sono quasi 80 milioni le persone in fuga nel mondo. L’Onu ha proclamato il 20 giugno Giornata internazionale per i rifugiati. Per l’occasione, si svolgono incontri culturali e attività festive in oltre 70 Paesi per richiamare l’attenzione sulla particolare situazione e sull’emergenza vissuta dai profughi.
In Svizzera la Giornata dei rifugiati e la Giornata internazionale per i rifugiati confluiscono nella denominazione di «Giornate dei rifugiati». Si svolgono sempre il terzo fine settimana di giugno in oltre 200 città e comuni svizzeri insieme ai rifugiati. Si inserisce nelle Giornate dei rifugiati anche la Domenica dei rifugiati di Caritas. È dedicata alle persone che hanno lasciato la loro patria per miseria e disperazione e che cercano protezione in Svizzera. Le Chiese e le organizzazioni umanitarie come Caritas Svizzera si impegnano per offrirgli un soggiorno dignitoso, che sia temporaneo o di lunga durata. La colletta raccolta in occasione di questa domenica aiuta Caritas ad adempiere al proprio ruolo nell’aiuto ai rifugiati.
Tel: +41 41 419 22 22
info @caritas .ch
Ci contatti. La consigliamo volentieri di persona.
041 419 24 19
spendenservice @caritas .ch