Mila dipinge il proprio futuro
Dopo essere stata costretta a lasciare il suo Paese, il Venezuela, Mila trova in Colombia un futuro nuovo. Sviluppa il proprio talento e riceve tanto sostegno da Combos, un’organizzazione partner di Caritas.
Mila, 14 anni, è arrivata a Medellín, in Colombia, tre anni fa con sua madre Emilia e suo fratello Juan. Avevano lasciato il Venezuela a malincuore, per loro lì non c’era più futuro. Sebbene il loro destino fosse incerto, hanno osato fare questo passo. Per la mamma era importante soprattutto la formazione di Mila e Juan, li voleva vedere ben equipaggiati per affrontare la vita.
Considerate tutte le sfide che si presentano in un Paese straniero, non è stato facile trovare una buona scuola. Ma la mamma ci ha creduto e una porta si è aperta. Da un’altra famiglia venezuelana ha sentito parlare di «Corporación Educativa Combos», un’organizzazione partner di Caritas. Offre corsi volti ad aiutare i profughi a integrarsi rapidamente nel nuovo Paese. La mamma è andata a vedere l’istituzione e si è convinta subito che quello era il posto giusto per i suoi figli.
Trovare una nuova vita
L’organizzazione Combos aiuta le famiglie venezuelane a integrarsi in Colombia. Le persone ricevono consulenza psicologica e giuridica nonché corsi di introduzione tesi ad aiutarli a meglio comprendere il Paese. Una parte importante del programma sono anche i corsi creativi.
Sentimenti e fantasie
Per Mila, Combos è stato un vero colpo di fortuna. Lei che sin dalla prima infanzia ha la passione del disegno, ha ricevuto qui il necessario sostegno. Ha imparato a lavorare con vari materiali e nuove tecniche.
«Ho ricevuto molta approvazione dalle persone intorno a me, questo mi ha motivata tantissimo.»Mila (14)artista in erba
Ben presto ha manifestato il desiderio di trasformare in professione il suo talento per il disegno. «Quando disegno posso esprimere i miei sentimenti e le mie fantasie. Sto sviluppando anche uno stile tutto mio.»
Avanti a tutto vapore
Mila ha fatto anche parte del gruppo «Chicas Steam» – che significa «ragazze col vapore». Con il gruppo, le giovani donne hanno imparato a farsi ascoltare e a superare ostacoli e avversità. Mila ha ricevuto un laptop e un tablet e ha iniziato ad approfondire l’arte dell’illustrazione digitale. È stata come una rottura nella sua vita artistica, un inizio di una nuova fase. Le sue colleghe le hanno dato tantissima forza. Si è resa conto che poteva ottenere davvero molto se credeva nei suoi sogni. «Chicas Steam» è coinvolto in un programma finanziato da Caritas.
La mamma la incoraggia in ogni cosa che fa. «Se Mila vuole continuare la sua vita e la sua carriera qui in Colombia, avrà tutto il mio appoggio», dice. «Se segue la sua visione e il suo sogno, avrà successo.»
Buono a sapersi
Con 90 franchi si permette a un bambino profugo venezuelano di frequentare un semestre da Combos. Grazie all’assistenza psicologica fornita nei corsi creativi, impara a elaborare la fuga.
Con 200 franchi si possono finanziare la consulenza legale per una famiglia, l’informazione sui rischi della migrazione e la formazione in applicazioni IT.
Ulteriori informazioni
Immagine principale: Mila, 14 anni, sviluppa il suo talento e riceve molto sostegno da Combos, un'organizzazione partner di Caritas.