Salvare vite e alleviare le sofferenze

Aiuto umanitario

L'esigenza di aiuti umanitari è in costante aumento in tutto il mondo. Caritas Svizzera fornisce aiuti di sopravvivenza e transitori alle persone che stanno vivendo situazioni di crisi o catastrofi.

Molte persone versano in situazioni di vita sempre più fragili. Le società divise formano un contesto incerto, i cambiamenti climatici inaspriscono le crisi e una catastrofe tira l’altra. Caritas sostiene le comunità che vivono crisi umanitarie. Mettiamo così a disposizione beni di consumo quotidiano, fondi e prestazioni e investiamo nella creazione, nel risanamento e nella ricostruzione di alloggi temporanei e duraturi nonché di infrastrutture pubbliche. Le soluzioni permanenti sono spesso difficili da realizzare. Si tratta di preservare la neutralità, l’imparzialità e l’indipendenza dello spazio umanitario, di dare prova di umanità, di salvare vite e alleviare sofferenze.

Per Caritas una crisi umanitaria è una situazione d’emergenza che mette a rischio l’esistenza delle persone e che né lo Stato né la società possono o vogliono alleviare immediatamente o in un prossimo futuro. Le attività umanitarie prevedono sia gli aiuti d’emergenza che le attività di ricostruzione.

Si tratta di favorire e promuovere l’autodeterminazione delle persone anche quando ricevono aiuto in una situazione d’emergenza. Bisogna coprire i bisogni fondamentali, rafforzare la resilienza ed infine accrescere le pari opportunità.
I progetti di emergenza e ricostruzione di Caritas Svizzera sono attuati in funzione di tre temi quali la migrazione, il reddito e il clima, affinché possa essere garantita una connettività dopo le catastrofi o durante i periodi di crisi prolungati. Attribuiamo grande importanza allo stretto legame tra aiuti umanitari e collaborazione allo sviluppo (Nexus) e alla sua coerente attuazione nei nostri programmi e nelle nostre strutture.

Caritas Svizzera si adopera anche affinché nelle regioni più fragili possano essere intrattenuti partenariati, tessute reti nonché attuati progetti. Riflette altresì su come i meccanismi di allerta precoce, di preparazione alle catastrofi e di messa in atto dei progetti possano essere realizzati anche in Paesi senza presenza locale, ossia dove Caritas non possiede degli uffici sul posto.

Aiuto d'urgenza attuale

Scarica informazioni specifiche (fr, en)

• Aide humanitaire - Coopération internationale
    Tipo di file: pdf / 414 KB
    Sauver des vies et soulager des souffrances. Dépliant de Caritas Suisse. Download
  • Humanitarian Aid - International Cooperation
    Tipo di file: pdf / 412 KB
    Save Lives and Alleviate Suffering. Brochure, Caritas Switzerland Download

[Übersetzen auf Italian] Ersatzinhalt-Startseite-Standard-DE

Caritas Svizzera
Casella postale
CH-6002 Lucerna

Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.