Aiuti d'emergenza 2022-2023 nei circondari di Bandiagara e Kita

terminata

Mali: Progetto P220074
-

Progetto in dettaglio

La società nel Mali si trova ad affrontare diverse problematiche che influenzano la vita quotidiana. Tra queste troviamo fattori climatici, conflitti, instabilità politica e di sicurezza, nonché la debolezza dell’economia locale. La maggior parte della popolazione risiede in zone rurali e quasi la metà vive in condizioni di estrema povertà. Il Mali è uno dei Paesi più colpiti dagli effetti dei cambiamenti climatici: i ricorrenti periodi di siccità, le inondazioni e l’erosione rendono infatti il suolo sempre meno fertile. Allo stesso tempo, quasi il 70 per cento della popolazione vive di agricoltura.

A causa del peggioramento delle condizioni ambientali e dell’adeguamento insufficiente dei metodi di coltivazione ai cambiamenti climatici, i raccolti scarsi sono sempre più frequenti. Nel 2021, la produzione agricola complessiva dell’intero territorio maliano è stata segnata da episodi di siccità in tutte le regioni, nonché dalla cessazione anticipata delle piogge e/o dalla mancanza di precipitazioni in alcune località. Il Mali sta affrontando la peggiore crisi alimentare e nutrizionale dell’ultimo decennio. Inoltre, dal 2022, si stanno notando gli effetti dell’inflazione sui prezzi del carburante e dei generi alimentari di base sul mercato dei cereali secchi a livello globale e nell’Africa occidentale in particolare. Questo ha prodotto conseguenze drammatiche, soprattutto per la sicurezza alimentare di gran parte della popolazione rurale.

Il progetto mira a rafforzare la resilienza delle famiglie più vulnerabili nel circondario di Bandiagara attraverso la distribuzione di miglio per permettere di superare i periodi di carestia agropastorale del 2022 e 2023, nonché di sementi di scalogno per rilanciare le attività di sussistenza. Si propone inoltre di promuovere la sicurezza alimentare delle famiglie e delle comunità bisognose nel circondario di Kita, riducendo il periodo di carestia verificatosi del 2022 e creando nuove fonti di reddito grazie all’orticoltura.

Nella regione di Bandiagara, il progetto fornisce sostegno alle famiglie vulnerabili mediante un aiuto alimentare in forma di miglio. In aggiunta, le famiglie più deboli riceveranno sementi di scalogno per favorire la ripresa delle loro attività di sussistenza. Le persone beneficiarie possono utilizzare i proventi ottenuti dalla vendita dei prodotti a base di scalogno per integrare la propria produzione di cereali e per affrontare altre necessità economiche all’interno del nucleo familiare. Il progetto supporta anche le famiglie vulnerabili nel circondario di Kita mediante trasferimenti di denaro in contanti a 2'850 nuclei familiari (17'100 persone). In questo modo, i soggetti beneficiari possono acquistare direttamente i prodotti presso i mercati e i fornitori locali.

Questo sostegno permetterà alle famiglie più esposte di superare il periodo di penuria alimentare senza cadere in una situazione di insicurezza alimentare estrema e garantisce anche che non venga minimato il successo delle attività di un progetto di sviluppo, implementato parallelamente nella regione. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una micro-diga con punti di accumulo di acqua in aree destinate all’orticoltura, consentendo così la gestione di superfici più estese. Grazie a questa infrastruttura, il livello della falda acquifera potrà essere aumentato, garantendo per tutto l’anno la disponibilità di acqua per un’ampia area. 200 donne appartenenti a organizzazioni orticole beneficeranno direttamente dell’acqua disponibile per l’irrigazione, mentre l’intera comunità locale potrà godere di un migliore accesso all’acqua.

Caritas Svizzera si impegna per migliorare la sicurezza alimentare dei gruppi di popolazione più fragili nei circondari di Bandiagara e Kita, segnatamente attraverso i suoi progetti di sviluppo nella zona. Caritas Svizzera adotta l’approccio aiuto umanitario-cooperazione allo sviluppo, il quale prevede che le azioni di sviluppo siano completate da un aiuto di emergenza temporaneo per la popolazione locale in caso di situazioni di emergenza.

Le distribuzioni sul campo sono gestite da Caritas Mopti/APH, un partner di lunga data di Caritas Svizzera.

Anche la dimensione di genere è integrata come tematica trasversale in tutte le attività del progetto e l’empowerment delle donne continuerà ad essere particolarmente promosso. La costruzione della micro-diga mira soprattutto a sostenere le donne membri delle organizzazioni contadine in modo da diversificare le fonti di reddito attraverso l’orticoltura.

Tutte le iniziative di Caritas Svizzera nel Mali seguono un approccio multi-attore e partecipativo. I gruppi interessati, le organizzazioni della società civile, gli attori privati e del mondo scientifico, i servizi tecnici decentralizzati dello Stato maliano e le autorità locali sono coinvolti in tutte le fasi del progetto.

Fatti e cifre

Tema

Aiuto umanitario

Budget

CHF 646'123

Zone coinvolte

Mali, circondari di Bandiagara e Kita

Persone beneficiarie

419 famiglie più vulnerabili colpite dalla crisi alimentare nel 2022 distribuite in 22 villaggi della regione di Bandiagara, le famiglie più indifese colpite dalla crisi alimentare nel 2023 e 17'100 persone (pari a 2'850 famiglie più fragili) distribuite in 46 villaggi nel circondario di Kita. Inoltre, circa 200 donne appartenenti a organizzazioni orticole e 1'000 membri delle loro famiglie beneficiano dei vantaggi della micro-diga.

La sua donazione per il progetto
I dati personali sono al sicuro con noi.

Sostenuto finanziariamente da:

  • Fondation Caritas Luxembourg

Immagine principale: © Margaux Tharin