Informativa sulla protezione dei dati

Per Caritas Svizzera la protezione dei dati personali è molto importante. Perciò informiamo gli utenti del nostro sito Internet quali dati verranno salvati e come verranno utilizzati.

 

La presente informativa sulla protezione dei dati è improntata al regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation GDPR). Benché il GDPR sia una regolamentazione dell’Unione europea (UE), è importante anche per noi. La legge federale sulla protezione dei dati (LPD) osserva le disposizioni del diritto dell’UE. Alcuni dei nostri servizi sono rivolti anche a una clientela estera e per questo motivo ci basiamo sugli standard vigenti nell’UE.
Non ci è consentito utilizzare i vostri dati per finalità diverse da quelle qui indicate o consentite dalla legge.

 

Organo responsabile

Salvo indicazione contraria in casi particolari, Caritas Svizzera è responsabile del trattamento dei dati descritti in questa informativa. Se avete domande inerenti alla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo:

 

Caritas Svizzera
Servizio donazioni
Adligenswilerstrasse 15
6002 Lucerna
e-mail: spendenservicenot shown@caritasto make life hard for spam bots.ch

 

Nessun trasferimento a terzi dei vostri dati personali

Non trasferiamo i vostri dati a terzi. Per determinate fasi di lavoro, come ad esempio l’indirizzamento di invii postali, collaboriamo con fornitori di servizi esterni. Questi sono obbligati a rispettare rigorosamente la protezione dei dati, non possono utilizzare i vostri dati per nessun’altra finalità e devono cancellarli dopo 30 giorni. Per aggiornare il vostro indirizzo postale, nel caso di un trasloco, ad esempio, i vostri dati concernenti l’indirizzo possono essere trasmessi alla ditta CRIF SA di Zurigo. Questo ci aiuta a evitare che gli invii ci tornino indietro e riduce inutili spese di spedizione. Per informazioni dettagliate potete consultare il sito www.mycrifdata.ch/#/dsg. Tutti i collaboratori di Caritas Svizzera che gestiscono i vostri dati sono tenuti al rispetto della protezione dei dati.

 

Utilizzo dei dati

I vostri dati personali, che ci mettete a disposizione, non vengono utilizzati per scopi diversi da quelli previsti. Per potere inviarvi una newsletter abbonata, rispondere a una domanda, gestire la vostra donazione, garantire la vostra partecipazione a petizioni, campagne o giochi a premi o per evadere una vostra ordinazione effettuata nello shop online, ci occorrono alcuni dati sulla vostra persona. I dati che ci mettete a disposizione, inserendoli in un modulo sul nostro sito Internet o attraverso altri canali, vengono utilizzati per lo svolgimento delle finalità menzionate e per la comunicazione che ne deriva. Se fate una donazione tramite il nostro sito web, vi informiamo sui progetti di Caritas Svizzera in corso. Per ottimizzare la nostra offerta, raccogliamo i dati degli utenti, come fanno tutti i fornitori di servizi online. La raccolta e la registrazione di questi dati non fanno riferimento alla persona. Non possiamo quindi collegare l’utente ai dati da lui consultati. Non raccogliamo nomi, indirizzi postali, numeri telefonici o indirizzi di posta elettronica dei visitatori del nostro sito e nemmeno dati relativi a interessi personali o al comportamento da donatore. Qualora ci abbiate autorizzato a utilizzare i vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio registrandovi per ricevere la newsletter), li utilizzeremo basandoci su questa autorizzazione. La vostra autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento.
Per quanto consentito e ritenuto appropriato, i vostri dati personali vengono trattati per la raccolta di fondi (fundraising) ed elaborati in parte in forma automatizzata. Siamo così in grado di fornirvi informazioni mirate e consigli utili sui nostri prodotti (profiling). A tale scopo ci avvaliamo di strumenti di valutazione che consentono una comunicazione e una pubblicizzazione rispondenti alle necessità, comprese le ricerche di mercato e i sondaggi d’opinione.
 

Diritto all’informazione, rettifica e blocco

Nell’ambito del diritto alla protezione dei dati applicabile al vostro caso e nella misura in cui il diritto lo prevede (come nel caso del GDPR), avete diritto all’informazione, alla rettifica, alla cancellazione, alla restrizione del trattamento dei dati e all’opposizione al nostro trattamento dei dati nonché il diritto alla pubblicazione di alcuni dati personali ai fini della trasmissione in un altro luogo (la cosiddetta portabilità dei dati). Notate tuttavia che ci riserviamo di far valere da parte nostra i limiti previsti dalla legge, ad esempio quando siamo obbligati a memorizzare o a modificare alcuni dati o quando li necessitiamo per la rivendicazione di diritti. Se doveste sostenere dei costi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già informato sulla possibilità di revocare il vostro consenso al punto Utilizzo dei dati. Su richiesta scritta a Caritas Svizzera, vi forniamo informazioni sui dati registrati relativi alla vostra persona. A tale scopo vogliate comunicarci il vostro nome e cognome e il vostro indirizzo e-mail e inviarci una copia di un documento ufficiale (carta d’identità, passaporto). Questa precauzione è necessaria per evitare che persone non autorizzate possano accedere ai vostri dati. In merito ai dati registrati sulla vostra persona potete far valere i diritti di cui sopra. Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di rivendicare le proprie richieste dinanzi a un tribunale o di presentare un reclamo presso l'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati della Svizzera è l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (https://www.edoeb.admin.ch).
 

L’utilizzo di cookies

Nell’ambito della vostra visita sul nostro sito utilizziamo cookies. I cookies sono piccoli file di testo che vengono registrati, durevolmente o provvisoriamente, sul vostro computer durante la visita di questo sito. Lo scopo dei cookies è in particolare l’analisi dell’uso di questo sito ai fini di una valutazione statistica e per l’apporto di miglioramenti continui. Potete disattivare i cookies in qualsiasi momento, totalmente o in parte, nelle impostazioni del vostro browser. Se disattivate i cookies, alcune funzioni di questo sito potrebbero non funzionare più.

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Elementi di altri fornitori sul nostro sito

Sui nostri siti e nelle applicazioni mobili usiamo offerte di altri fornitori di servizi. I video sono integrati sulla piattaforma Youtube. I contenuti possono essere condivisi o raccomandati su Facebook, Twitter o Google+. Quando cliccate su un elemento di un fornitore di servizi terzo (ad esempio sul plug-in «Mi piace» in Facebook), può essere stabilita automaticamente una connessione con i server del rispettivo fornitore. I dati sulla vostra visita del sito possono in tal caso essere trasmessi al fornitore terzo ed eventualmente assegnati al vostro conto utente di quel sito. Per le informazioni inerenti la raccolta e l’utilizzo dei dati da parte di queste piattaforme rimandiamo alle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati. Lì avete anche la possibilità di limitare l’uso dei vostri dati personali mediante le impostazioni.

 

Sicurezza dei dati

Tutti i dati che ci mettete a disposizione attraverso il nostro sito, durante la registrazione per ricevere una newsletter o nella richiesta di contatto, ci vengono trasmessi in forma criptata mediante una connessione sicura. La procedura di sicurezza (SSL-Secure Sockets Layer) rispecchia il più recente livello tecnico.

 

Responsabilità per i link

Sul nostro sito inseriamo anche dei link a offerte esterne che ci sembrano raccomandabili. Naturalmente lo facciamo solo se al momento di inserire il link non sono riconoscibili contenuti illeciti o ingannevoli. Tuttavia, poiché non possiamo esercitare nessun influsso sulla futura strutturazione di questi siti, non ci assumiamo alcuna responsabilità per i contenuti modificati successivamente nel sito web collegato tramite link. Per eventuali contenuti illeciti, erronei o incompleti e per danni che dovessero insorgere a seguito dell’utilizzo di tali informazioni, risponde esclusivamente il fornitore del relativo sito.

 

Donazioni online

Sul nostro sito potete effettuare una donazione o un pagamento in modo semplice e sicuro via Internet, utilizzando carte di credito e debito. La piattaforma certificata di pagamento elettronico della ditta RaiseNow con sede a Zurigo è appositamente concepita per le organizzazioni di utilità pubblica e le opere caritative. RaiseNow soddisfa tutti i requisiti delle autorità finanziarie e gli standard di sicurezza informatica ed è certificata PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard). Tutte le transazioni sono trasmesse in modo sicuro mediante sistema di cifratura SSL. I vostri dati forniti in relazione alla donazione, ovvero l’importo, la destinazione della donazione e il vostro indirizzo, saranno registrati nella nostra banca dati delle donazioni.

 

Newsletter

Se vi abbonate a una delle nostre newsletter, i vostri dati saranno utilizzati esclusivamente per l’invio della nostra newsletter, come specificato al momento dell’iscrizione. Per iscriversi alla nostra newsletter è sufficiente indicare il vostro indirizzo di posta elettronica. L’iscrizione viene effettuata con una procedura cosiddetta double opt-in. Dopo esservi iscritti riceverete un’e-mail nella quale vi viene richiesta la conferma della vostra iscrizione. La conferma è necessaria affinché nessuno possa iscriversi con indirizzi e-mail di terzi. Le iscrizioni alla newsletter, così come le modifiche dell’abbonamento, vengono registrate e sono quindi tracciabili.

Se al momento dell’iscrizione ci fornite ulteriori informazioni personali, confronteremo queste ultime con la nostra banca dati degli indirizzi per ottimizzare l’aggiornamento e la qualità degli indirizzi e di conseguenza della nostra comunicazione con voi. I vostri dati sono trattati con la massima riservatezza e non vengono trasmessi o venduti a terzi. Garantiamo inoltre, in stretta collaborazione con i nostri fornitori di servizi Internet e di newsletter, che i vostri dati siano protetti al massimo da accessi non autorizzati, perdite, abusi o falsificazioni. Vi preghiamo di non inoltrare la vostra newsletter, altrimenti verrà inviato anche l’accesso ai vostri dati personali. Utilizzate in tal caso la funzione «Inoltrare comunicazione», integrata in ogni newsletter, oppure la URL della versione online della newsletter.

L’invio della newsletter avviene tramite ActiveCampaign di ActiveCampaign Inc., 1 N Dearborn, 5th Floor, Chicago, IL 60601, Stati Uniti, di seguito denominata «fornitore di servizi d’invio». Le disposizioni in materia di protezione dei dati del fornitore di servizi d’invio possono essere consultate qui. ActiveCampaign Inc. è certificata ai sensi dell'accordo sulla protezione dei dati personali Privacy Shield e s’impegna quindi a rispettare le normative UE sulla protezione dei dati.
Secondo proprie informazioni, il fornitore di servizi d’invio può altresì utilizzare i dati in forma pseudonimizzata, vale a dire senza che si possa risalire all’utente, allo scopo di ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad esempio per migliorare l’invio e la visualizzazione della newsletter o per scopi statistici, al fine di stabilire la provenienza geografica dei destinatari. Il fornitore di servizi d’invio non utilizza però i dati dei nostri destinatari della newsletter per inviare e-mail di propria iniziativa o per inoltrarli a terzi.

Le newsletter contengono un cosiddetto «web-beacon», ossia un file single-pixel che viene scaricato dal server del fornitore di servizi d’invio quando viene aperta la newsletter. Questo consente di raccogliere informazioni tecniche sul browser e sul vostro sistema nonché il vostro indirizzo IP e l’ora esatta della consultazione. Dette informazioni servono a migliorare i servizi grazie ai dati tecnici o ai gruppi target e al loro comportamento di lettura a seconda del luogo (determinabile con l’indirizzo IP) o dell’ora di consultazione. Con i rilevamenti statistici viene anche stabilito se le newsletter vengono aperte, quando vengono aperte e quali link sono stati selezionati. Per ragioni tecniche, le informazioni così raccolte possono essere attribuite ai singoli destinatari. Né noi, né il fornitore di servizi d’invio intendiamo tuttavia monitorare singoli utenti. I dati raccolti servono piuttosto a riconoscere le abitudini di lettura dei nostri utenti e ad adeguare i nostri contenuti in funzione delle loro esigenze o a inviare loro contenuti diversi a seconda dei loro interessi.


ConvertFlow

Ci avvaliamo del servizio ConvertFlow di ConvertFlow Inc., 5790 Sunset Drive #145, Miami, FL. 33143, per raccogliere e salvare dati a scopi di marketing, ricerca di mercato e ottimizzazione, sulla base del legittimo interesse del gestore del sito (art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR). ConvertFlow ci offre la possibilità di rivolgerci agli utenti a seconda della situazione e di orientare il contenuto del nostro sito Internet alle esigenze dei nostri utenti. Utilizziamo questo servizio per segnalare particolari offerte agli utenti tramite pop-up, dando loro la possibilità di mettersi in contatto con noi in merito a un contesto ben preciso. Per la registrazione dei dati, ConvertFlow si avvale di cookie nel vostro browser e legge informazioni tecniche relative al vostro terminale (dimensioni dello schermo, tipo di apparecchio, browser, Paese). Gli indirizzi IP vengono registrati e salvati esclusivamente in forma anonimizzata. Dette informazioni vengono raccolte e salvate da ConvertFlow in un profilo utente pseudonimizzato. Né ConvertFlow, né Caritas Svizzera le useranno per l’identificazione di singoli utenti o le abbineranno ad altri dati di singoli utenti. L’informativa sulla privacy di ConvertFlow si trova qui.

I dati di contatto dei moduli messi a disposizione da ConvertFlow vengono salvati presso ConvertFlow per l'elaborazione della richiesta e per eventuali ulteriori domande correlate. I dati da voi immessi nel modulo di ConvertFlow vengono pertanto elaborati esclusivamente in conformità al vostro consenso (art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR), che del resto può essere revocato in qualsiasi momento con una semplice comunicazione per e-mail a infonot shown@caritasto make life hard for spam bots.ch.
La revoca non tange tuttavia la legittimità dei processi di elaborazione dei dati avvenuti fino al momento della revoca stessa. I dati da voi immessi nei moduli di ConvertFlow restano in possesso di Caritas Svizzera finché non ne richiedete esplicitamente la cancellazione, non revocate il vostro consenso per il loro salvataggio o viene meno il motivo della registrazione (p.es. al termine dell’elaborazione della vostra richiesta). Le disposizioni legislative vincolanti, soprattutto i periodi di conservazione, restano impregiudicati.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutta la durata del rapporto commerciale nonché oltre, nel rispetto dei requisiti di legge di conservazione e documentazione. È possibile che i dati personali siano memorizzati per il tempo in cui le rivendicazioni nei confronti della nostra società possono essere asserite (ovvero in particolare durante il termine di prescrizione) e, per quanto noi siamo altrimenti obbligati legalmente o se degli interessi commerciali legittimi lo richiedono (ad esempio per fini di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più richiesti per i suddetti scopi, saranno disattivati e non verranno più utilizzati. Per i dati operativi (ad esempio protocolli di sistema, logs), vi sono generalmente periodi di conservazione più brevi di 12 mesi o meno.

 

Obbligo di fornire dati personali

Nell'ambito del nostro rapporto commerciale siete tenuti a fornire i dati personali necessari per instaurare e proseguire un rapporto commerciale e per adempiere ai relativi obblighi contrattuali. In generale non esiste un obbligo legale di fornirci i dati. Senza questi dati non saremo normalmente in grado di concludere o svolgere un contratto con voi (o con il servizio o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito non può essere utilizzato se alcune informazioni non sono divulgate per garantire il traffico dei dati (come l'indirizzo IP).

 

Modifiche

Possiamo modificare la presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione corrente pubblicata sul nostro sito. Per quanto l’informativa sulla protezione dei dati sia parte di un accordo con voi, vi notificheremo per e-mail o in qualsiasi altro modo appropriato la modifica in caso di un aggiornamento.

 

 
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