Mit dem Projekt digitale Unterstützung werden nötige Grundkompetenzen erworben, um in der digitale Arbeitswelt bestehen zu können.
Mit dem Projekt digitale Unterstützung werden nötige Grundkompetenzen erworben, um in der digitale Arbeitswelt bestehen zu können.

Ostacoli strutturali nella formazione degli adulti

Quattro testimonianze su istruzione, barriere e percorsi professionali alternativi

L’istruzione è spesso vista come uno strumento fondamentale per partecipare attivamente alla società e uscire dalla povertà. Tuttavia, per molti adulti il percorso verso la formazione di base e la formazione continua è tutt’altro che semplice. Fattori strutturali come la mancanza di tempo, le difficoltà economiche o il mancato riconoscimento delle competenze acquisite rendono più difficile l’accesso alla formazione. Abbiamo raccolto le testimonianze di quattro persone che raccontano in prima persona le sfide incontrate lungo il loro cammino.

Adèle hatte seit ihrer Matura mit Stigmatisierung zu Kämpfen - jetzt erfüllt sich die 44-Jährige endlich ihren Traum vom Studium.
«Se non fosse stato per la disponibilità della mia assistente sociale, non avrei nemmeno potuto iniziare gli studi. Il sistema non è pensato per persone come me: non ci incoraggia a studiare, ma ci spinge a entrare subito nel mondo del lavoro, anche a condizioni precarie.» Adèle Villigerstudentessa e imprenditrice indipendente

Ahmed, Martin, Adèle e Monique raccontano le loro storie:

Der 33-jährige Ahmed ist seit Februar 2022 in der Schweiz und arbeitet aktuell im Nachtdienst - obwohl er einen universitären Abschluss aus der Türkei in Orthopädie und Physiotherapie besitzt.

Ahmed ha una laurea nel settore sanitario – ma il riconoscimento della sua formazione è costoso e complicato.

Ulteriori informazioni

Immagine principale: Il progetto di supporto digitale consente ai dipendenti di acquisire le competenze di base necessarie per sopravvivere nel mondo del lavoro digitale. © Thomas Plain