

Ostacoli strutturali nella formazione degli adulti
Quattro testimonianze su istruzione, barriere e percorsi professionali alternativi
L’istruzione è spesso vista come uno strumento fondamentale per partecipare attivamente alla società e uscire dalla povertà. Tuttavia, per molti adulti il percorso verso la formazione di base e la formazione continua è tutt’altro che semplice. Fattori strutturali come la mancanza di tempo, le difficoltà economiche o il mancato riconoscimento delle competenze acquisite rendono più difficile l’accesso alla formazione. Abbiamo raccolto le testimonianze di quattro persone che raccontano in prima persona le sfide incontrate lungo il loro cammino.

«Se non fosse stato per la disponibilità della mia assistente sociale, non avrei nemmeno potuto iniziare gli studi. Il sistema non è pensato per persone come me: non ci incoraggia a studiare, ma ci spinge a entrare subito nel mondo del lavoro, anche a condizioni precarie.» Adèle Villigerstudentessa e imprenditrice indipendente
Ahmed, Martin, Adèle e Monique raccontano le loro storie:

Ahmed ha una laurea nel settore sanitario – ma il riconoscimento della sua formazione è costoso e complicato.
Ulteriori informazioni
Immagine principale: Il progetto di supporto digitale consente ai dipendenti di acquisire le competenze di base necessarie per sopravvivere nel mondo del lavoro digitale. © Thomas Plain