Aiuto per le vittime degli incendi in Amazzonia

Brucia la foresta pluviale in Amazzonia. È una catastrofe ecologica e sociale che interessa tutto il mondo. Le conseguenze per l’uomo e la natura sono enormi, così come i danni nelle zone interessate. Solo in Bolivia sono 100 000 le persone minacciate dai roghi. Caritas Svizzera presta aiuti di emergenza in collaborazione con organizzazioni partner locali.

«Quando è arrivato il fuoco, noi tutti – uomini, donne e bambini – abbiamo cercato di spegnerlo subito con dei bastoni, con acqua, con tutto quello che avevamo. Ma il vento soffiava troppo forte» racconta María del Carmen Roca di San Ignacio de Velasco, nel dipartimento boliviano di Santa Cruz, al confine con il Brasile. A Santa Cruz il governo ha dichiarato lo stato di emergenza. La situazione resta drammatica. Si stima che le persone minacciate dagli incendi siano un centinaio di migliaia. Il fuoco ha già distrutto 1,8 milioni di ettari di foresta pluviale, campi e pascoli.

Le fiamme distruggono i campi, l’approvvigionamento di acqua potabile e la salute

A essere maggiormente colpite sono le famiglie di piccoli contadini e la popolazione indigena. Molte persone soffrono di problemi alle vie respiratorie e avvertono un bruciore agli occhi, disturbi causati dal fumo e dalla cenere. In molti luoghi si è interrotta la fornitura di acqua potabile.

Gran parte delle persone vive di agricoltura. «Le fiamme hanno distrutto fino all’80 per cento del raccolto e sono morti anche piccoli animali come maiali, polli e anatre con i quali conseguivano un reddito minimo» dice Sheyla Martínez, direttrice dell’organizzazione CIPCA, che sostiene le famiglie di piccoli contadini residenti a Santa Cruz. La distruzione del terreno agricolo ha conseguenze pesantissime, visto che a fine settembre inizia la stagione delle piogge e bisognerebbe seminare. Ma quest’anno non sarà possibile. Migliaia di bovini sono morti e quelli sopravvissuti non hanno più pascoli. Si prevede una carenza di cibo.

Caritas Svizzera presta aiuti d’urgenza nella lotta contro il fuoco

La gente lotta instancabilmente contro le fiamme. Migliaia di persone sono all’opera per spegnere gli incendi, tra cui anche molti volontari. È un lavoro pericoloso. I soccorritori lavorano fino all’esaurimento delle proprie forze e mettono a rischio la loro salute. Sono mal equipaggiati, mancano maschere di protezione, stivali di gomma, strumenti adatti e acqua.

Caritas Svizzera ha preso l’iniziativa e sta istituendo un programma di aiuto d’emergenza. Come primo soccorso forniamo alla protezione civile locale mascherine e altri dispositivi di protezione e anche cibo da distribuire ai coraggiosi volontari.

È in fase di pianificazione un sostegno sul lungo periodo

Stando alle dichiarazioni della difesa civile locale, se non piove, ci vorranno ancora almeno due settimane per spegnere tutti i roghi. Gli esperti riferiscono che a causa delle temperature elevate e dei venti forti, nella regione intorno a Roboré gli incendi stanno persino peggiorando. Per la gente colpita dalla catastrofe non si prevede quindi nessun miglioramento della situazione nelle prossime settimane.

Perciò estenderemo i nostri aiuti in modo mirato alle esigenze delle persone. Per farlo, Caritas Svizzera può contare sulla collaborazione con le organizzazioni locali della società civile che a Santa Cruz si impegnano nel sostegno all’agricoltura e nella protezione dell’ambiente e quindi conoscono molto bene le preoccupazioni e i bisogni della popolazione colpita dalla catastrofe. Occorre riparare i danni alla rete idrica in modo che ci sia di nuovo acqua potabile. Serve assistenza medica. Molte vie di accesso sono bloccate e devono essere sgombrate. I gruppi indigeni e le famiglie di piccoli contadini fuggono dal fuoco e abbandonano le zone in cui vivono. Nel peggiore dei casi non vi potranno ritornare e dovranno essere trasferiti in altri posti.

Con il suo aiuto Caritas Svizzera vuole incoraggiare anche tutte le persone e le organizzazioni che si attivano per la protezione della foresta pluviale.

La sua donazione

[Übersetzen auf Italian] Ersatzinhalt-Startseite-Standard-DE

Caritas Svizzera
Casella postale
CH-6002 Lucerna

Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.