

Le disposizioni del paziente
Con le disposizioni del paziente ha la possibilità di esprimere le sue volontà relative ai trattamenti medici. Questo è particolarmente importante nel caso in cui a causa di un infortunio o di una malattia non fosse più in grado di farlo autonomamente.
«Quando è venuta a mancare mia madre abbiamo dovuto prendere molte decisioni. Il fatto che abbia formulato le sue ultime volontà e ne avessimo parlato quando era ancora in vita ci è stato molto utile.»Bettina K.Angehörige
Grazie alle disposizioni del paziente la sua famiglia, i suoi amici e i medici curanti possono essere certi di agire, in caso di emergenza, nel pieno rispetto della sua volontà.
Se preferisce regolamentare la propria previdenza in forma cartacea e scritta a mano, le sarà utile il dossier previdenza allestito da Caritas. Il dossier contiene opuscoli informativi, modelli per le disposizioni del paziente e una guida per la redazione del mandato precauzionale e del testamento, nonché un documento relativo alle disposizioni in caso di decesso.
Con un piccolo contributo alle spese di produzione e spedizione, saremo lieti di inviarle il dossier previdenza per posta.
Ulteriori informazioni

Bernhard Leicht
Responsabile des eredità et lasciti+41 41 419 24 69bleicht@caritas.ch
In caso di domande o se desidera un colloquio non esiti a contattarmi senza impegno. Le sue domande saranno trattate con la massima discrezione. Sono inoltre a sua completa disposizione anche in caso di domande sul nostro operato e sui nostri progetti.
Immagine principale: © Pia Zanetti