

Il mandato precauzionale
In un mandato precauzionale può conferire procura a persone che potranno decidere al suo posto qualora non fosse più capace di discernimento. Il mandato precauzionale vale come procura in questioni personali, patrimoniali e giuridiche. I coniugi e i partner in unione domestica registrata hanno un diritto di rappresentanza anche senza procura. Per la gestione straordinaria del patrimonio (ad es. la vendita di una casa) anche i coniugi necessitano tuttavia di un mandato precauzionale.
Affinché il mandato precauzionale sia giuridicamente valido, deve essere ricopiato di proprio pugno e provvisto di luogo, data e firma.
Se preferisce regolamentare la propria previdenza in forma cartacea e scritta a mano, le sarà utile il dossier previdenza allestito da Caritas. Il dossier contiene opuscoli informativi, modelli per le disposizioni del paziente e una guida per la redazione del mandato precauzionale e del testamento, nonché un documento relativo alle disposizioni in caso di decesso.
Con un piccolo contributo alle spese di produzione e spedizione, saremo lieti di inviarle il dossier previdenza per posta.
Ulteriori informazioni

Bernhard Leicht
Responsabile des eredità et lasciti+41 41 419 24 69bleicht@caritas.ch
In caso di domande o se desidera un colloquio non esiti a contattarmi senza impegno. Le sue domande saranno trattate con la massima discrezione. Sono inoltre a sua completa disposizione anche in caso di domande sul nostro operato e sui nostri progetti.
Immagine principale: © Pia Zanetti