

Il testamento
Desidera fare del bene anche al di là della vita e proseguire con la sua solidarietà e umanità? Allora nel suo testamento favorisca, oltre ai suoi cari, anche Caritas Svizzera. In questo modo lascerà un’impronta che cambierà delle vite, perché nel mondo ci sono ancora milioni di persone colpite da povertà.
Un dono che vive nel tempo
in tedesco
Redigere il testamento
Mostrare gratitudine per la vita vissuta e fare del bene oltre la propria morte: un testamento le consente di decidere in piena autonomia come ripartire la sua successione per far continuare a vivere i suoi valori e contribuire a plasmare il futuro.
La nostra guida online la accompagna in ogni passaggio nella stesura del testamento. Essa le indica le persone che hanno diritto alle porzioni legittime protette per legge e precisa le quote di cui può disporre liberamente.
Ecco come procedere:
- Redigere il proprio modello di testamento personalizzato gratuito online.
- Importante: affinché il suo testamento sia giuridicamente valido, deve essere ricopiato di proprio pugno e provvisto di luogo, data e firma.
- Depositi il testamento presso il suo Comune di residenza, un notaio o in un luogo sicuro e facilmente reperibile a casa sua.
Domande e risposte
Download
in tedesco

Mustertestamente
Die beiden Mustertestamente können Sie als Vorlage für Ihr eigenes Testament nutzen. Damit das Testament rechtlich gültig ist, muss es von Hand abgeschrieben und, versehen mit Ort und Datum, unterzeichnet werden.
Download (pdf, 914.21 KB)
Liste zu Vermögenswerten
Die Musterliste zu Vermögenswerten hilft Ihnen dabei, ein Bild über Ihren Nachlass zu erhalten.
Download (pdf, 288.6 KB)Se preferisce regolamentare la propria previdenza in forma cartacea e scritta a mano, le sarà utile il dossier previdenza allestito da Caritas. Il dossier contiene opuscoli informativi, modelli per le disposizioni del paziente e una guida per la redazione del mandato precauzionale e del testamento, nonché un documento relativo alle disposizioni in caso di decesso.
Con un piccolo contributo alle spese di produzione e spedizione, saremo lieti di inviarle il dossier previdenza per posta.
Ulteriori informazioni

Bernhard Leicht
Responsabile des eredità et lasciti+41 41 419 24 69bleicht@caritas.ch
In caso di domande o se desidera un colloquio non esiti a contattarmi senza impegno. Le sue domande saranno trattate con la massima discrezione. Sono inoltre a sua completa disposizione anche in caso di domande sul nostro operato e sui nostri progetti.
Immagine principale: © Pia Zanetti