Impegno nel mondo

L’impegno mondiale di Caritas Svizzera a favore delle persone in difficoltà si estende a sei ambiti. Nel settore della sicurezza alimentare e mercati Caritas Svizzera permette alle famiglie di piccoli agricoltori di incrementare la loro produzione nel pieno rispetto dell’ambiente e in modo sostenibile e investe nello sviluppo dei sistemi di mercato affinché i piccoli agricoltori possano collocare i loro prodotti a prezzi equi sui mercati locali.
La penuria di risorse è ancora più accentuata a causa del cambiamento climatico, già tangibile a tutt’oggi. Le conseguenze di tale cambiamento minacciano in particolare l’esistenza delle popolazioni più indigenti nei Paesi in via di sviluppo. Caritas è quindi attiva in materia di tutela ambientale, adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione delle catastrofi.
Il numero delle persone che migrano entro i confini del proprio Paese o al di fuori di esso non è mai stato così elevato come finora. I progetti di Caritas contribuiscono a garantire una migrazione autonoma, dignitosa e sicura, favorendo in tal modo uno sviluppo sostenibile. Caritas combatte la tratta di esseri umani, favorisce condizioni di lavoro e di vita eque e cerca delle modalità, come ad esempio il denaro (rimesse) che i migranti trasferiscono nel proprio Paese di origine, che possano contribuire a ridurre la povertà.
Catastrofi naturali, conflitti violenti e numerose crisi complesse e di lunga durata richiedono maggiori aiuti umanitari nel mondo. Caritas Svizzera fornisce assistenza umanitaria alle persone in situazione di crisi acute e in caso di catastrofe. In questo modo aiuta i soggetti colpiti ad assicurarsi la sopravvivenza, a uscire da situazioni che mettono in pericolo la loro vita e a costruirsi un futuro.
Tel: +41 41 419 22 22
info @caritas .ch
Ci contatti. La consigliamo volentieri di persona.
041 419 24 19
spendenservice @caritas .ch