Impegno nel mondo

Caritas Svizzera previene, contrasta e allevia la povertà in circa 20 Paesi. Così come le attività in Svizzera, l’impegno internazionale di Caritas Svizzera contribuisce a raggiungere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS/SDG) definiti dall’ONU nell’Agenda 2030.

 

L’impegno mondiale di Caritas Svizzera a favore delle persone in difficoltà si estende a sei ambiti. Nel settore della sicurezza alimentare e mercati Caritas Svizzera permette alle famiglie di piccoli agricoltori di incrementare la loro produzione nel pieno rispetto dell’ambiente e in modo sostenibile e investe nello sviluppo dei sistemi di mercato affinché i piccoli agricoltori possano collocare i loro prodotti a prezzi equi sui mercati locali.

L’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari è un diritto umano fondamentale tanto quanto la sufficienza alimentare. Caritas Svizzera tiene conto di tale diritto: consente alle persone svantaggiate l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari. Vengono costruite fontane e strutture sanitarie, definiti i diritti di utilizzo e istituiti programmi di sensibilizzazione.

La penuria di risorse è ancora più accentuata a causa del cambiamento climatico, già tangibile a tutt’oggi. Le conseguenze di tale cambiamento minacciano in particolare l’esistenza delle popolazioni più indigenti nei Paesi in via di sviluppo. Caritas è quindi attiva in materia di tutela ambientale, adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione delle catastrofi.

Il numero delle persone che migrano entro i confini del proprio Paese o al di fuori di esso non è mai stato così elevato come finora. I progetti di Caritas contribuiscono a garantire una migrazione autonoma, dignitosa e sicura, favorendo in tal modo uno sviluppo sostenibile. Caritas combatte la tratta di esseri umani, favorisce condizioni di lavoro e di vita eque e cerca delle modalità, come ad esempio il denaro (rimesse) che i migranti trasferiscono nel proprio Paese di origine, che possano contribuire a ridurre la povertà.

La formazione è un aspetto centrale per uscire dall’indigenza. Caritas Svizzera promuove la formazione della prima infanzia e di base dei bambini indigenti e sostiene i giovani e le persone svantaggiate a entrare nel mondo del lavoro e a generare un proprio reddito.

Catastrofi naturali, conflitti violenti e numerose crisi complesse e di lunga durata richiedono maggiori aiuti umanitari nel mondo. Caritas Svizzera fornisce assistenza umanitaria alle persone in situazione di crisi acute e in caso di catastrofe. In questo modo aiuta i soggetti colpiti ad assicurarsi la sopravvivenza, a uscire da situazioni che mettono in pericolo la loro vita e a costruirsi un futuro.

 

Attualità

 
[Übersetzen auf Italian] Ersatzinhalt-Startseite-Standard-DE
 
 

Caritas Svizzera
Adligenswilerstrasse 15
Casella postale
CH-6002 Lucerna

 

PC 60-7000-4
IBAN CH69 0900 0000 6000 7000 4
Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.