Ridurre i premi per combattere la povertà

Documento di posizione di Caritas

I premi delle casse malati salgono anno dopo anno e diventano insostenibili per un numero sempre maggiore di persone con un reddito basso, anche perché queste ultime non beneficiano più in modo sufficiente di un’eventuale riduzione dei premi. Questo contribuisce a far aumentare la povertà in Svizzera. Il passaggio del finanziamento della riduzione dei premi dai Cantoni alla Confederazione indebolisce inoltre la prevenzione della povertà. Caritas Svizzera osserva questi sviluppi con grande preoccupazione e chiede un ripensamento politico. La riduzione dei premi va riconosciuta come uno strumento centrale in termini di prevenzione della povertà e ampliata di conseguenza. Occorrono obiettivi vincolanti che limitino l’onere per le famiglie.

• Ridurre i premi per combattere la povertà
    Tipo di file: pdf / 252 KB
    «Le persone con un reddito basso non devono essere esposte all’arbitrarietà dei dibattiti annuali relativi al bilancio. Per loro la riduzione dei premi è essenziale per far quadrare i conti.» (Marzo 2021) Download

[Übersetzen auf Italian] Ersatzinhalt-Startseite-Standard-DE

Caritas Svizzera
Casella postale
CH-6002 Lucerna

Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.