Esistono misure efficaci contro la povertà infantile

Documento di posizione

La povertà infantile è molto diffusa nella Svizzera benestante. Una realtà scandalosa. Nel nostro Paese, 113'000 bambini vivono in condizioni di povertà, il doppio di essi in condizioni precarie e appena al di sopra della soglia di povertà.

Quattro Cantoni hanno riconosciuto l’urgenza del problema. L’esperienza dimostra che la povertà infantile può essere contrastata con successo mediante l’erogazione di prestazioni complementari per le famiglie. Questo strumento sperimentato e comprovato deve ora essere introdotto sul piano nazionale. La protezione e la promozione dei bambini è un dovere costituzionale. Per garantire gli stessi diritti a tutti i bambini, la Confederazione deve assumere un ruolo centrale. Si rendono necessari la creazione di una legge quadro che obblighi i Cantoni a introdurre prestazioni complementari per le famiglie come pure un cospicuo intervento finanziario da parte dello Stato.

Aline Masé

Servizio Politica sociale