Caritas Courage – comunicateci i vostri reclami

Attraverso la nostra missione e i nostri valori, operiamo in favore di un mondo guidato da solidarietà, giustizia e pace, che rispetti la dignità e i diritti inalienabili di ogni individuo e la cui forza sia misurata in base al benessere dei deboli.

Grid Akkordeon

Cosa facciamo

Miriamo a fare tutto il possibile per assicurare che staff, mandatari, volontari e organizzazioni partner aderiscano ai nostri standard di condotta più elevati. Uno strumento chiave in questo senso è il Code of Conduct sottoscritto da ogni membro dello staff, volontario e organizzazione partner.

Responsabilità e trasparenza

Responsabilità e trasparenza sono importanti per noi. Nonostante puntiamo a fare tutto il possibile per assicurare il rispetto del Codice di condotta, ammettiamo che a volte non riusciamo a mantenere valori e impegno agli standard necessari. Noi e chiunque lavori per noi ci sentiamo responsabili da questo punto di vista.

Caritas Courage

Se riscontrate un problema, vi invitiamo ad aiutarci ad affrontare i comportamenti inaccettabili, in modo da poter mettere i colpevoli di fronte alle proprie responsabilità, assistere vittime e sopravvissuti e migliorare il modo in cui facciamo le cose imparando dai nostri errori. Comunicateci i vostri reclami inviando un'e-mail a complaint@caritas.ch o per mezzo del modulo qui sotto.

Tipi di reclami

Saremo lieti di ascoltarvi se siete preoccupati per qualsiasi forma di abuso, corruzione e frode, o per qualsiasi altro comportamento non conforme ai nostri valori e standard.

I reclami possono riguardare lo staff che lavora per Caritas Svizzera, i volontari o le organizzazioni partner. Vi incoraggiamo a rivolgere i vostri reclami direttamente alle organizzazioni partner, ma vi invitiamo a contattarci direttamente se il problema non può essere risolto oppure è di natura molto seria.

Come inoltrare un reclamo

Vi invitiamo a fornirci una descrizione il più particolareggiata possibile per consentirci di investigare in maniera efficace.

I reclami possono essere inoltrati in forma anonima, ma vi saremmo grati se poteste darci modo di contattarvi, poiché potrebbe essere utile per l'investigazione.

Riservatezza

I reclami vengono elaborati sempre con il massimo della riservatezza e gli autori sono protetti, ammesso che la notifica avvenga in buona fede. Le accuse calunniose possono comportare conseguenze disciplinari o giuridiche.

Tutte le informazioni di carattere riservato verranno salvate in maniera sicura e solo lo staff coinvolto nell'investigazione avrà accesso nella misura del necessario.

Elaborazione dei reclami

I reclami verranno inviati automaticamente al team centrale di Caritas Courage, composto dal Responsabile risorse umane, dal Responsabile qualità per la sicurezza e dal Responsabile della gestione di qualità e rischio.

Se il reclamo riguarda una di queste persone, questa verrà esclusa dall'investigazione.

L'autore del reclamo otterrà una conferma di ricezione immediata e il team centrale di Caritas Courage assicurerà che un processo di investigazione formale venga avviato.

Il team centrale di Caritas Courage informerà l'autore del reclamo (a meno che non sia anonimo) dei risultati dell'investigazione nei limiti della protezione dei dati e dei requisiti in materia di privacy.

I vostri reclami
Il reclamo rientra in una delle seguenti categorie?
Contatto
Potete scegliere di rimanere anonimi. Tuttavia, le indagini saranno agevolate se sarà possibile rivolgervi ulteriori domande e vi saremmo grati se ci consentiste di contattarvi via e-mail o in forma più diretta. Ci impegniamo a proteggervi e le informazioni fornite verranno trattate come riservate.
Invia
Facendo clic su «Invia», il reclamo verrà inviato al team centrale di Caritas Courage. Se è stato indicato un indirizzo e-mail valido verrà inviata una conferma automatica di ricezione.
Confermo*

[Übersetzen auf Italian] Ersatzinhalt-Startseite-Standard-DE

Caritas Svizzera
Casella postale
CH-6002 Lucerna

Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.