



Caritas Svizzera presta aiuti immediati alle vittime del terremoto
Dopo il devastante sisma che ha colpito la Siria e la Turchia, migliaia di persone hanno bisogno di assistenza. Caritas Svizzera è presente sul posto insieme alle organizzazioni partner e distribuisce aiuti d’emergenza.
Le scosse che hanno fatto tremare più volte il Sud della Turchia e il Nord della Siria all’alba dello scorso 6 febbraio hanno causato, secondo le informazioni ricevute finora, 50 000 morti, innumerevoli feriti e la distruzione di moltissime case. I nove membri del personale di Caritas Svizzera sul posto supportano i partner locali nell’attuazione dei programmi di aiuto d’emergenza.
Caritas Svizzera presta aiuti immediati alle vittime della tragedia. Al Caritas Svizzera sta concentrando i propri sforzi sulla Siria, poiché è già presente da anni con progetti ad Aleppo, Hama e Homs, regioni direttamente colpite dal sisma. L'obiettivo è ancora quello di distribuire beni essenziali. Finora sono stati distribuiti migliaia di pacchi alimentari, acqua potabile e prodotti per l'igiene, oltre a materassi, coperte e vestiti.
Il bisogno di aiuti umanitari continuerà a essere di primaria importanza. Decine di migliaia di persone infatti non possono rientrare nelle loro case perché sono inagibili e al momento vivono presso conoscenti e parenti fuori città o in alloggi di emergenza. Per questo la Caritas, insieme ai partner locali, sostiene le persone nella riparazione delle loro case e delle varie scuole.
Caritas Svizzera sostiene ad oggi la gente del posto con un sostegno finanziario immediato di 500 000 franchi. Faremo tutto il possibile per aiutare le popolazioni della regione. Ci aiuti a sostenere le persone colpite in questo momento particolarmente difficile. Grazie per la sua preziosa solidarietà.

Immagine principale: La Caritas distribuisce generi di soccorso come acqua e cibo. © Caritas Syrien