Richiedenti asilo al centro di Morschach

Impegno nel settore dell’asilo e dell’integrazione nel Canton Zurigo

Canton Zurigo

Dal 1° marzo 2024, Caritas Svizzera è responsabile nel Canton Zurigo per l’accoglienza, l’assistenza e l’integrazione di persone richiedenti l’asilo, rifugiate e ammesse provvisoriamente. È operativa nei centri di transito (CT) di Kollbrunn e Sihlau nonché nei centri temporanei di Katzenschwanzstrasse e St. Peter & Paul. Quest’ultimo è sia un centro di transito che un centro per richiedenti l’asilo minori non accompagnati (MNA). Il mandato comprende anche il centro MNA di Uster entrato in funzione a novembre 2023.

Caritas Svizzera si impegna da decenni nel settore dell’asilo con l’obiettivo di fornire ai richiedenti l’asilo e ai rifugiati la migliore assistenza possibile nel rispetto delle condizioni quadro.

Mandato di accoglienza e assistenza

Caritas Svizzera gestisce cinque centri per richiedenti l’asilo per conto del Canton Zurigo. Nei centri vivono i richiedenti l’asilo (statuto N), le persone in cerca di protezione (statuto S) e le persone ammesse provvisoriamente (statuto F), nonché i rifugiati riconosciuti (statuto B) assegnati al Cantone di Zurigo dalla Confederazione. Rimangono nei centri per alcune settimane o mesi, finché non vengono assegnati a un Comune dall’Ufficio cantonale dell’assistenza sociale o, nel caso dei rifugiati riconosciuti, non trovano un proprio alloggio.

Durante questo periodo, i residenti dei centri vengono preparati alla loro vita futura in Svizzera. Acquisiscono le conoscenze di base della lingua tedesca e familiarizzano con le caratteristiche e le regole della società svizzera.

Promuovere le competenze sociali e professionali

Buone competenze linguistiche e professionali sono fondamentali per un’integrazione riuscita. Una componente centrale del mandato di prestazione per la gestione dei centri di transito è preparare i residenti a condurre una vita autonoma in Svizzera. A tal fine ricevono un’assistenza professionale 24 ore su 24 e hanno una struttura giornaliera fissa con attività quali:

• eventi informativi (ad esempio sul sistema scolastico svizzero)
  • lezioni di tedesco
  • opportunità di lavoro (ad esempio aiutare nel centro con le pulizie o il giardinaggio)
  • attività per il tempo libero (ad esempio attività sportive, pomeriggi di gioco per bambini o cucina)

Donazioni

Caritas raccoglie tessuti puliti e in buone condizioni nonché scarpe. È possibile gettarli direttamente negli appositi cassonetti presso i centri di Kollbrunn e Sihlau oppure consegnarli ai negozi di seconda mano di Caritas Zurigo. I vestiti e le scarpe vengono smistati professionalmente da Caritas e vanno a beneficio dei richiedenti l’asilo e delle persone bisognose.

Per altre donazioni in natura, come giocattoli o carrozzine/passeggini, è possibile rivolgersi al nostro ufficio di coordinamento all’indirizzo fragenzh@caritas.ch o telefonando allo 041 419 22 22. Saremo lieti di chiarire se e in quale centro per richiedenti l’asilo c’è attualmente bisogno. Grazie di cuore!

Impegno dei volontari

Nei centri per richiedenti l’asilo, i volontari si impegnano ad aiutare i richiedenti l’asilo, le persone in cerca di protezione e le persone ammesse provvisoriamente, sia con attività ricreative che con corsi di lingua a bassa soglia. I volontari danno quindi un contributo importante all’integrazione dei rifugiati.

Il programma di volontariato è attualmente in fase di sviluppo e stiamo chiarendo dove e in quali settori le persone possono essere coinvolte. In caso d’interesse, si prega di contattare il nostro centro di coordinamento all’indirizzo fragenzh@caritas.ch oppure allo 041 419 22 22.

Contatto

Asylmandat Kanton Zürich