Aiuto umanitario

Salvare vite e lenire le sofferenze dei bisognosi 

L’esigenza di aiuti umanitari è in costante aumento in tutto il mondo. Molte persone versano in situazioni di vita fragili. La crisi climatica e i conflitti bellici creano e inaspriscono situazioni d’emergenza. Attraverso i nostri progetti offriamo aiuti d’emergenza alle persone che stanno vivendo situazioni di crisi e catastrofe acute. Mettiamo a disposizione beni di consumo quotidiano nonché mezzi finanziari e sosteniamo la ricostruzione di alloggi temporanei e duraturi come pure dell’infrastruttura pubblica. 

Aiuto attuale

Progetti selezionati Impegno per l’aiuto umanitario

Aiuto in situazioni d’emergenza 

Sostenere coloro che vivono crisi umanitarie

Nelle crisi umanitarie bisogna salvare vite e lenire le sofferenze. Si tratta di favorire e promuovere l’autodeterminazione delle persone anche quando ricevono aiuto in situazioni d’emergenza. 

Gli aiuti d’emergenza sono legati a progetti di sviluppo a lungo termine. Così contribuiamo in modo decisivo a migliorare le condizioni di vita dei soggetti particolarmente indigenti e svantaggiati. 

News e storie Articoli in primo piano 

Aiuti dove c’è maggiormente bisogno all’estero.
I dati personali sono al sicuro con noi.

La sua donazione fa la differenza Cifre del 2021

55

progetti

con cui Caritas ha prestato aiuto umanitario 

4

continenti

in cui Caritas sostiene progetti dedicati all’aiuto umanitario 

98218

persone

hanno potuto soddisfare i bisogni fondamentali in situazioni di emergenza 

41912

persone

beneficiano di case e infrastrutture ricostruite

Immagine principale: La piccola agricoltrice Ensane dell’Etiopia guarda direttamente nella fotocamera. Il campo alle sue spalle è inaridito a causa della siccità. © Ayaana Publishing PLC/Caritas Schweiz