Die Kleinbäuerin Ensane aus Äthiopien schaut direkt in die Kamera. Das Feld hinter ihr ist von der starken Dürre ausgetrocknet.
Die Kleinbäuerin Ensane aus Äthiopien schaut direkt in die Kamera. Das Feld hinter ihr ist von der starken Dürre ausgetrocknet.

Aiuto umanitario

Salvare vite e lenire le sofferenze dei bisognosi 

L’esigenza di aiuti umanitari è in costante aumento in tutto il mondo. Molte persone versano in situazioni di vita fragili. La crisi climatica e i conflitti bellici creano e inaspriscono situazioni d’emergenza. Attraverso i nostri progetti offriamo aiuti d’emergenza alle persone che stanno vivendo situazioni di crisi e catastrofe acute. Mettiamo a disposizione beni di consumo quotidiano nonché mezzi finanziari e sosteniamo la ricostruzione di alloggi temporanei e duraturi come pure dell’infrastruttura pubblica. 

Progetti selezionati Impegno per l’aiuto umanitario

Mostrare tutto

Aiuto in situazioni d’emergenza 

Sostenere coloro che vivono crisi umanitarie

Nelle crisi umanitarie bisogna salvare vite e lenire le sofferenze. Si tratta di favorire e promuovere l’autodeterminazione delle persone anche quando ricevono aiuto in situazioni d’emergenza. 

Gli aiuti d’emergenza sono legati a progetti di sviluppo a lungo termine. Così contribuiamo in modo decisivo a migliorare le condizioni di vita dei soggetti particolarmente indigenti e svantaggiati. 

News e storie Articoli in primo piano 

Mostrare tutto
Dia un aiuto dove c’è maggiormente bisogno
I dati personali sono al sicuro con noi.

La sua donazione fa la differenza

60

progetti

con cui Caritas ha prestato aiuto umanitario

(2022)

4

continenti

in cui Caritas sostiene progetti dedicati all’aiuto umanitario

(2022)

278627

persone

hanno potuto soddisfare i bisogni fondamentali in situazioni di emergenza umanitaria

(2022)

36019

persone

beneficiano di case e infrastrutture ricostruite

(2022)

Uteriori informationi

Immagine principale: La piccola agricoltrice Ensane dell’Etiopia guarda direttamente nella fotocamera. Il campo alle sue spalle è inaridito a causa della siccità. © Ayaana Publishing PLC/Caritas Schweiz