L'aumento dei costi sanitari �è una preoccupazione per le famiglie: per questo la Caritas vota a favore dell'iniziativa per premi meno onerosi.
L'aumento dei costi sanitari è una preoccupazione per le famiglie: per questo la Caritas vota a favore dell'iniziativa per premi meno onerosi.

La riduzione dei premi ha un effetto mirato sulla povertà, in particolare su quella delle famiglie

Caritas è favorevole all’Iniziativa per premi meno onerosi

Le economie domestiche a basso o medio reddito non riescono più a far fronte al rincaro dei premi della cassa malati. Hanno urgente bisogno di ulteriori forme di sostegno finanziario. Caritas Svizzera è quindi favorevole all’Iniziativa per premi meno onerosi. Essa rafforza infatti la riduzione individuale dei premi, che è uno degli strumenti più importanti ed efficaci per la lotta alla povertà.

I costi per la salute e il mancato pagamento dei premi della cassa malati sono un argomento sempre più tematizzato dalle persone che si rivolgono ai servizi di consulenza sociale e per il risanamento dei debiti di Caritas. Le conseguenze del continuo aumento dei premi e della partecipazione individuale ai costi sono disastrose: molti soggetti interessati rinunciano alle prestazioni sanitarie per paura delle future fatture e si mettono così in pericolo.

I costi della salute rappresentano un carico enorme per le persone a rischio povertà in Svizzera. Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica, una persona su sei è a rischio povertà. In questa categoria, il numero delle famiglie è superiore alla media. Per loro in particolare, l’aumento dei premi della cassa malati rappresenta un rischio immediato di cadere nella povertà. Molte di queste famiglie oggi beneficiano solo in parte, o addirittura per niente, della riduzione individuale dei premi. Inoltre, vi sono grandi differenze tra i singoli Cantoni.

La riduzione individuale dei premi è uno strumento di prevenzione della povertà molto mirato. Questa misura sostiene specificamente quei gruppi di persone che riescono a malapena a sbarcare il lunario. Caritas raccomanda pertanto di approvare l’Iniziativa per premi meno onerosi in votazione il 9 giugno. Allo stesso tempo, invita tutti gli attori del sistema sanitario a impegnarsi insieme per adottare misure sostenibili di contenimento dei costi. Tali misure non devono però portare a un sistema sanitario a due velocità né a una riduzione unilaterale dei servizi per la popolazione a rischio povertà.

Ulteriori informazioni

Immagine principale: L'aumento dei costi sanitari è una preoccupazione per le famiglie: per questo la Caritas vota a favore dell'iniziativa per premi meno onerosi. © Vera Markus