Eredità e legati
Desidera fare del bene anche al di là della vita e proseguire con la sua solidarietà e umanità? Allora nel suo testamento favorisca, oltre ai suoi cari, anche Caritas Svizzera. In questo modo lascerà un’impronta che cambierà delle vite, perché nel mondo ci sono ancora milioni di persone colpite da povertà. La aiuteremo a redigere un testamento giuridicamente valido. Con le disposizioni del paziente e un mandato precauzionale potrà inoltre sgravare i propri cari dal dover prendere decisioni difficili, affinché tutto venga gestito secondo le sue volontà.
Redigere il testamento
Mostrare gratitudine per la vita vissuta e fare del bene oltre la propria morte: un testamento le consente di decidere in piena autonomia come ripartire la sua eredità per far continuare a vivere i suoi valori.
Ecco come fare
- Redigere il proprio testamento modello personalizzato e gratuito online.
- Copiare il testamento modello di proprio pugno, firmare e apporvi una data.
- Custodire il testamento in un posto sicuro.
Io l’ho fatto. E lei?
Aver deciso di includere Caritas Svizzera nel vostro testamento vi dà la certezza che le vostre desideri vengano attuati secondo le vostre volontà quando sarà il momento.
Il suo testamento aiuta.
Durante la redazione di un testamento sorgono molte domande. Abbiamo riassunto per lei le risposte più importanti. Se ha altre domande, saremo lieti di consigliarla.
Download
Documenti per la redazione del suo testamento
Il testamento modello (disponibile solo in tedesco e francese) può essere utilizzato per la redazione del proprio testamento. Tenga presente che i testamenti devono essere scritti di proprio pugno, firmati e provvisti di data. L’elenco modello (disponibile solo in tedesco e francese) dei beni patrimoniali la aiuterà ad avere una panoramica del suo patrimonio.
Mustertestamente
Die beiden Mustertestamente können Sie als Vorlage für Ihr eigenes Testament nutzen. Damit das Testament rechtlich gültig ist, muss es von Hand abgeschrieben und, versehen mit Ort und Datum, unterzeichnet werden.
Download (pdf, 914.21 KB)Liste zu Vermögenswerten
Die Musterliste zu Vermögenswerten hilft Ihnen dabei, ein Bild über Ihren Nachlass zu erhalten.
Download (pdf, 288.6 KB)Organizzare l'intera previdenza
Alleggerire il compito dei familiari con le disposizioni del paziente
Con le disposizioni del paziente ha la possibilità di esprimere le sue volontà relative a decisioni mediche. Questo è particolarmente importante nel caso in cui a causa di un infortunio o di una malattia non fosse più in grado di farlo autonomamente. Grazie alle disposizioni del paziente, la sua famiglia e i medici curanti possono essere certi di agire come da lei desiderato.
Il suo mandato precauzionale per l’emergenza
In un mandato precauzionale può conferire procura a persone che potranno decidere al suo posto qualora non fosse più capace di discernimento. Il mandato precauzionale vale come procura in questioni personali, patrimoniali e giuridiche. I coniugi e i partner in unione domestica registrata hanno un diritto di rappresentanza anche senza procura. Per la gestione patrimoniale straordinaria (ad es. vendita immobiliare), anche i coniugi necessitano tuttavia di un mandato precauzionale.
Faccia una copia manoscritta del mandato precauzionale redatto, firmata e datata. Solo così ha validità giuridica.
«Quando è venuta a mancare mia madre abbiamo dovuto prendere molte decisioni. Il fatto che abbia formulato le sue ultime volontà e ne avessimo parlato quando era ancora in vita ci è stato molto utile.»bettina k.Parente
Le mie ultime volontà
Cosa accade con una successione digitale? Cosa bisogna scrivere sull’annuncio funebre? Ha chiare idee su come dovrà essere la sepoltura o il rito funebre? Chi definisce le sue ultime volontà per iscritto evita ai superstiti di dover prendere decisioni difficili. L’opuscolo di Caritas contiene consigli utili sulla gestione della propria scomparsa.
Dossier previdenza
Se preferisce regolamentare la propria previdenza in forma cartacea e scritta a mano, le sarà utile il dossier previdenza allestito da Caritas. Il dossier contiene opuscoli informativi in merito alle disposizioni del paziente, al mandato precauzionale nonché una guida al testamento e un documento sulle ultime volontà.
Con un contributo di 10 franchi per le spese di produzione e spedizione, riceverà il dossier previdenza per posta a casa.
Contatto
Bernhard Leicht
Responsabile des eredità et lasciti+41 41 419 24 69bleicht@caritas.ch
In caso di domande o se desidera un colloquio non esiti a contattarmi senza impegno. Le sue domande saranno trattate con la massima discrezione. Sono inoltre a sua completa disposizione anche in caso di domande sul nostro operato e sui nostri progetti.
Immagine principale: Con il vostro testamento, Caritas Svizzera sostiene a lungo termine le persone in stato di bisogno e povertà in Svizzera e all'estero. © Andreas Schwaiger