Damascus

Aiuto alle vittime della crisi siriana

Siria, Libano

Aiuto in Siria

Dopo più di un decennio di guerra in Siria, non solo la devastazione è immensa, ma anche l’economia è in ginocchio. Le condizioni di vita della popolazione civile sono durissime. Circa 12 milioni di persone sono in fuga, metà delle quali sono bambini. Dal 2012 Caritas Svizzera presta aiuti umanitari e assistenza a lungo termine in Siria come anche nei Paesi limitrofi.

Sidra al-Khoury, 10 anni, ha gli stessi anni della guerra nel suo Paese. Vive nella regione della Ghouta orientale presso Damasco. Qui i combattimenti sono terminati, ma tutto è ancora ridotto in macerie. Proprio come la casa della famiglia, la scuola frequentata da Sidra è gravemente danneggiata ed è priva di porte e finestre. «Soprattutto in inverno fa talmente freddo che quasi non riesco a tenere in mano la penna», racconta la ragazzina. La famiglia sopravvive con grande difficoltà. Nella vita di Sidra la povertà è onnipresente, proprio come i ricordi traumatici fatti di paura e violenza.

La guerra civile in Siria, che imperversa da marzo 2011, ha dato origine alla più grande catastrofe umanitaria dei giorni nostri. Secondo le stime delle Nazioni Unite (UNOCHA), i siriani in fuga all’interno del loro Paese raggiungono i 6,2 milioni. In Siria, 11 milioni di persone dipendono dagli aiuti umanitari. E almeno altri 5,6 milioni hanno cercato rifugio nei Paesi limitrofi, con conseguente compromissione della coesione sociale e dei servizi pubblici nei Paesi ospitanti. Anche le comunità ospitanti stanno vivendo visibilmente grandi difficoltà. La pandemia da coronavirus, il crollo quasi totale della fragile economia siriana e le crisi politiche ed economiche in Libano aggravano ulteriormente la situazione.

Le ripetute espulsioni, la distruzione dei mezzi di sussistenza, la mancanza di accesso ai servizi e ai beni per le necessità quotidiane hanno reso le condizioni di vita estremamente difficili in Siria, ma anche in Libano. Dopo undici anni di conflitto, l’insicurezza e la mancanza di prospettive a lungo termine portano la popolazione sull’orlo della disperazione.

Il sostegno di Caritas

Dall’aprile 2012, Caritas Svizzera e le organizzazioni partner continuano a fornire aiuti d’emergenza d’importanza vitale in Siria e nei Paesi limitrofi. L’ONG ha anche incrementato costantemente il proprio impegno nell’ambito dell’istruzione e della garanzia del reddito. A milioni di bambini è precluso l’accesso a un’istruzione di buona qualità. Più lunga saràla crisi siriana maggiore sarà l’importanza per le persone di ricreare i propri mezzi di sostentamento per non dipendere a lungo termine dagli aiuti d’emergenza. Caritas associa misure di aiuto a breve termine a una cooperazione allo sviluppo a lungo termine al fine di conseguire una maggiore sostenibilità.

Aiuti in contanti e itruzione Siria

La popolazione in Siria lotta per sopravvivere. Dall’inizio della crisi, Caritas Svizzera presta aiuti d’emergenza per soddisfare il fabbisogno di base.

Attualmente sta sostenendo le famiglie in città come Aleppo o Homs attraverso versamenti in contanti mensili per la durata di sei mesi e sono seguiti da assistenti sociali. Allo stesso tempo vengono potenziate le organizzazioni partner locali.

Con la guerra sono aumentati considerevolmente gli abbandoni o le interruzioni della scolarizzazione. Nella regione della Ghouta orientale, particolarmente colpita dai bombardamenti, Caritas sta ricostruendo le scuole e offre assistenza psicosociale e programmi per la promozione dell’apprendimento per i bambini traumatizzati. Allo stesso tempo, fornisce aiuti in contanti alle famiglie bisognose per fare in modo che i bambini non debbano rinunciare alla scuola per motivi economici.

Aiuti di emergenza e riduzione sostenibile della povertà Libano

Nessun Paese al mondo ospita un numero così elevato di rifugiati pro capite come il Libano. Il sistema scolastico, il mercato del lavoro e quello immobiliare sono al limite. Le crisi politiche ed economiche nonché l’esplosione al porto di Beirut nell’agosto 2020 hanno aggravato ulteriormente la situazione.

Caritas Svizzera aiuta anche le persone in emergenza medica acuta a pagare i costi dell'ospedale e fornisce supporto psicologico.

Attraverso il coaching, la formazione e il sostegno finanziario per i corsi pratici e la fondazione di imprese, l’ONG contribuisce a fornire ai giovani gli strumenti necessari per affermarsi nel mondo del lavoro e conseguire un reddito.

Progetti selezionati

Mostrare tutto

Dal 2012 sino alla fine del 2021, Caritas Svizzera – inclusi i progetti in corso – ha fornito aiuti a 790'000 vittime della guerra siriana per un totale di oltre 71 milioni di franchi. I progetti di Caritas godono del sostegno della Catena della Solidarietà, della DSC, dell'UE (ECHO) e di altri donatori.

Aiuto in Siria
I dati personali sono al sicuro con noi.

Immagine principale: Damasco © Hasan Belal