Caritas Impegno Alpestre

Collocamento di volontari presso famiglie contadine in difficoltà

Un infortunio, una malattia, un rilevamento aziendale o un progetto di costruzione possono portare velocemente al limite delle proprie forze. Spesso sono sufficienti un paio di braccia affidabili e una personalità attenta per alleggerire il carico di lavoro.

Caritas Impegno Alpestre organizza aiutanti volontari per sostenere attivamente nel lavoro quotidiano le famiglie contadine di montagna che si trovano in situazioni difficili. L’impiego dei volontari permette alle famiglie contadine di tirare un sospiro di sollievo e di ritrovare l’ottimismo. I volontari aiutano dove c’è bisogno: in stalla, sul pascolo, nei lavori domestici o nella cura dei bambini.

B. Dubosson, Bergbauer
«Grazie al sostegno attivo dei volontari, la nostra qualità di vita è migliorata.»Famiglia DubossonFamiglia contadina di montagna

Requisiti per un impegno alpestre

• Nazionalità: CH o di uno Stato UE/AELS, o le persone che hanno un permesso di lavoro e un domicilio in Svizzera
  • Capacità di parlare la lingua del luogo d’impiego
  • Età: tra 18 e 70 anni
  • Resistenza: buona condizione fisica e mentale
  • Durata dell’impiego: una settimana lavorativa o di più
  • Compenso lavorativo: vitto e alloggio

Prenotare un impegno alpestre

Sul sito web di Caritas Impegno Alpestre i volontari possono scegliere un’azienda agricola e annunciarsi per la/le settimana/e desiderata/e. Il collocamento avviene così in modo veloce, diretto e solidale. Su richiesta, i volontari ricevono un certificato per l’impiego. Oltre a rappresentare un prezioso aiuto, gli Impegni alpestri creano anche un ponte fra volontari e famiglie contadine di montagna.

La sua donazione per le famiglie contadine di montagna bisognose
I dati personali sono al sicuro con noi.

Caritas Impegno Alpestre

Rue St-Pierre 3