Adeline è una piastrellista, conosce le principali tecniche di posa, sa prendere le misure e fare i calcoli.
Adeline è una piastrellista, conosce le principali tecniche di posa, sa prendere le misure e fare i calcoli.

Adeline non ha sceltoil settore edile per caso

Haiti

Adeline, 17 anni, vive in un quartiere povero della città di Jacmel, sulla costa meridionale di Haiti. Grazie a Caritas, ha potuto completare una formazione come piastrellista e ora può mantenersi da sola e aiutare la sua famiglia.

«La vita nel mio quartiere è molto dura. Non ci sono né lavoro, né servizi igienici e nemmeno una rete fognaria», inizia il suo racconto Adeline. Lei e la sua famiglia vivono in una situazione di estrema povertà e devono affrontare problematiche molto complesse. L’adolescente frequenta la terza classe della scuola secondaria al Lycée Célie Lamour, «una scuola gratuita», sottolinea Adeline. I suoi genitori riescono a malapena a mettere ogni giornoun pasto in tavola per tutta la famiglia.

«Ormai sono diventata un’esperta.»Adeline (17)

Le case del quartiere sono state costruite abusivamente e sembrano inadeguate e poco sicure. Sono due aspetti molto seri e problematici, considerato che la regione viene colpita da frequenti disastri naturali. Quando una delegazione del partner di Caritas École Atelier ha resentato un apprendistato nel settore edilizio, Adeline si è mostrata subito interessata.

Una formazione solida

Adeline ha deciso immediatamente di fare una formazione come piastrellista. È entusiasta: «Conosco già le principali modalità di posa e di disposizione, so prendere le misure e fare i calcoli. Conosco anche i vari tipi di fughe e i materiali e gli attrezzi necessari per la posa professionale di piastrelle. Ormai sono diventata un’esperta.»

Adesso Adeline può aiutare la sua famiglia e mantenersi. Ma ha anche altri traguardi e un grande sogno, quello di imparare a dirigere un’impresa: «Un domani vorrei vendere piastrelle, materiale e naturalmente i miei servizi come piastrellista nella mia ditta. Ovviamente assumerei alcune persone e così farei anche qualcosa per prevenire la disoccupazione, che colpisce soprattutto le giovani donne e le madri.»

© Zoeway
L’importanza di una formazione professionale

Ad Haiti molti giovani sono disoccupati. Il programma SQUAT consente di svolgere una formazione e una specializzazione di qualità nell’edilizia. Allo stesso tempo vengono migliorati gli standard qualitativi nell’edilizia abitativa di Haiti: le case devono essere antisismiche e resistere agli uragani. Il progetto, finanziato dalla DSC, è stato sviluppato in collaborazione con le autorità e le imprese locali.

In futuro, il programma di padrinato ad Haiti si concentrerà sul sostegno nel Sud del Paese. Lì Caritas promuove la scolarizzazione di bambini provenienti da famiglie socialmente deboli fornendo buoni per pagare la retta scolastica. I bambini vengono inoltre sensibilizzati su temi relativi all’ambiente, all’alimentazione sana e all’igiene.

Buono a sapersi

Con 80 franchi i genitori possono pagare i costi per la scuola (divisa, materiale didattico, contributo alla scuola) per un semestre.

Con 20 franchi è possibile piantare dieci alberi in occasione della giornata sull’ambiente organizzata dalla scuola.

Ulteriori informazioni

Immagine principale: Adeline è una piastrellista, conosce le principali tecniche di posa, sa prendere le misure e fare i calcoli. © Zoeway