Etiopia e altri Paesi dell’Africa orientale e occidentale

Aiuto per le persone che soffrono la fame in Africa

Nell’Africa orientale e occidentale oltre 30 milioni di persone sono a rischio di carestia. Caritas aiuta i soggetti colpiti a garantire la loro sopravvivenza. Si unisca a noi per lottare contro la fame ed evitare questa catastrofe umanitaria.

«Mangiamo soltanto ancora una volta al giorno e abbiamo ridotto le razioni», racconta Bokaye Abduba Jarso, 56 anni. La vedova vive con i suoi cinque figli nel villaggio di Guyo Huka nel sud dell’Etiopia. Fino a poco tempo fa, le sue dieci mucche e cinque capre producevano tanto latte e tanta carne per la famiglia. Lei lavorava un pezzo di terra fertile dove coltivava fagioli e mais. Oggi, invece, la famiglia soffre la fame. «È estremamente difficile sopravvivere qui.»

Siccità, piaga delle locuste e aumenti di prezzo

Già per la terza volta consecutiva nell’autunno 2021 la stagione delle piogge e rimasta senza pioggia. Il suolo si è inaridito, le piante sono seccate e il bestiame è morto di fame. La peggiore siccità degli ultimi 40 anni è dovuta al costante riscaldamento climatico che colpisce particolarmente i più poveri. A questo si sono aggiunti gli sciami di locuste che hanno divorato i già miseri campi e pascoli.

L’ONU prevede che quest’anno oltre 30 milioni di persone nell’Africa orientale e occidentale soffriranno la fame. Un milione rischia persino di morire di fame. E a questo ora si aggiungono anche le ripercussioni della guerra in Ucraina che rendono difficile l’approvvigionamento di generi alimentari e causano aumenti di prezzo.

Gli aiuti d’emergenza di Caritas

Affinché la popolazione locale possa sopravvivere e assicurare la propria alimentazione, Caritas e le sue organizzazioni partner prestano gli aiuti tanto urgenti in Etiopia come anche in altri Paesi particolarmente colpiti nell’Africa orientale e nel Sahel.

• La maggior parte vive di allevamento. Caritas aiuta i pastori a garantire la sopravvivenza delle loro mandrie. Mettiamo a disposizione mangimi complementari per gli animali da allevamento e curiamo e vacciniamo le mucche e le capre indebolite e malate.
  • Grazie alla consegna di sementi resistenti alla siccità per mais, sorgo o cipolle e di altri prodotti agricoli la gente ottiene, nonostante la siccità, un raccolto sufficiente per sopravvivere.
  • Gli aiuti d’emergenza finanziari consentono di coprire subito le esigenze più urgenti, offrono protezione e fanno in modo che le persone abbiano nuovamente abbastanza da vivere.
  • Anche l’istruzione è un fattore importante: le famiglie di piccoli agricoltori imparano a gestire meglio le mutate condizioni climatiche. In vari corsi apprendono metodi di coltivazione moderni e adeguati al clima nonché pratiche di foraggio ottimizzate.

Contiamo sul suo sostegno. Grazie per la sua generosità.

La sua donazione

(Cliccare sulla bandierina per maggiori informazioni)

Per saperne di più e aiutare

[Übersetzen auf Italian] Ersatzinhalt-Startseite-Standard-DE

Caritas Svizzera
Casella postale
CH-6002 Lucerna

Le donazioni possono essere detratte dalle tasse.